Mercadona Madrid: efficienza da discount con RRP

Data:

Mercadona Madrid: efficienza da discount con RRP
 
Marzo 2015. Date un’occhiata veloce a queste foto. Di primo impatto potrebbero sembrare le scaffalature snack a chimico di un discount spagnolo. Siamo invece in Mercadona, precisamente nel punto vendita ubicato nel centro commerciale ABC Serrano di Madrid, nell’omonima via dello shopping madrileno.
 
Abbiamo visitato questo supermercato e uno degli aspetti che ci ha maggiormente colpito è l’utilizzo massiccio di strategie espositive efficacy-oriented, basate sull’utilizzo del Retail Ready Packaging e dello Shelf Ready Packaging.
 
Seguendo l’esempio dei discount, da sempre driver del cambiamento e dell’innovazione nel packaging e nell’efficienza dei processi logistici, sembra che anche i campioni di canali contigui come il supermercato e il superstore abbiano imboccato la via dell’esposizione a pallet o a cartoni. Il vantaggio immediato è sicuramente quello in termini di efficienza e riduzione del costo del lavoro ma anche, diversamente da quanto si possa pensare, di visibilità del prodotto a scaffale.
 
Il retailer spagnolo, nel suo punto vendita di Calle Serrano, utilizza fortemente l’esposizione a pallet o su pedana Dussedldorf (mezzo pallet) per i prodotti altovendenti mentre molti prodotti a scaffale sono nel loro packaging terziario, che contiene confezioni multiple. Lo scaffale risulta abbastanza equilibrato e la comunicazione visiva e di prodotto risulta chiara ed efficace. In un colpo d’occhio sono riconoscibili categoria e marca (quasi sempre sono i prodotti di marca commerciale ad essere esposti con questa logica).
Supermercato snaturato? No, anzi il tutto è coerente con la strategia aziendale del ritorno all’essenziale e dell’eliminazione di ogni passaggio che non crea valore per il cliente. Potremmo parlare, seppur con la sua peculiarità, di un processo Lean.
 
I vantaggi dell’utilizzo del Retai Ready Packaging sono molteplici:
 

  • Maggiori acquisti d’impulso
  • Facilità di rifornimento
  • Minori rotture da manipolazione della merce
  • Spazi di stoccaggio ridotti
 
ma affinchè risulti efficace è necessario trovare il punto d’incontro tra minimizzazione dei costi, qualità espositiva e visual appeal. Ed è anche fondamentale un collaborative sourcing con i fornitori  per quanto riguarda la progettazione e realizzazione del packaging, dalle dimensioni alla qualità dei materiali e della grafica. Mercadona, a nostro avviso, può permetterselo anche grazie alla sua rete di inter-fornitori con cui negozia in maniera esclusiva e assolutamente collaborativa , nell’ottica di soddisfare il cliente (il boss) con il prodotto migliore al minor prezzo possibile.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.