Mercato di Palais de Tokio a Parigi: iper specializzazione

Data:

Mercato di Palais de Tokio a Parigi: iper specializzazione

Maggio 2012. Palais de Tokio è un punto privilegiato di Parigi per l’arte contemporanea, mostre, vernissage.

Proprio di fronte è attivo nello spazio spartiacque della strada uno dei mercati ambulanti più frequentati di Parigi. Dire “mercato ambulante” è davvero riduttivo per descrivere questo mercato iper specializzato dove il cliente è di target medio elevato.

Ogni bancarella è una nicchia sorprendente per l’approccio merceologico e al servizio: dai fiori, alla frutta, al pesce, alla selvaggina. Segue, anticipando trend che fanno fatica ad essere adottati dalla distribuzione francese, lo schema: prodotti pronti da mangiare, pronti da cucinare, materie prime per allestire un piatto con la P maiuscola. Qui il dettaglio è curato, anche in inverno, anche nei giorni di pioggia e, se permettete, questo è il giudizio di RetailWatch, è una vera e propria scuola all’aperto di merchandising alimentare. Una festa per i sensi e per i professional, di piccole e grandi scoperte.

Da vedere.

Punti di forza
Posizione, Specializzazione, Nicchie

Punti di debolezza
Poche sedute per mangiare in loco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.