Merzenich: la patria dei Bretzel
Gennaio 2012 – I Merzenich sono delle vere e proprie “Case del bretzel”, il famoso pane austriaco/tedesco facile da trovare anche in Alto Adige.
È presente anche il pane tradizionale, bianco, scuro arricchito di ogni seme, dolce o salato ma quello che si nota subito è l’assortimento di bretzel: ne ho contate almeno 22 tipologie.
Un punto di forza di tutti gli stores Merzenich è la possibilità di prendere il pane da asporto, senza entrare nel negozio ed è facile trovare code di dozzine di persone che aspettano il proprio bretzel preferito.
All’interno è presente anche un corner per il caffè, un angolo dedicato ai bretzel dolci (alla mela, buonissimi!) e tanti tavolini con sgabelli per una pausa veloce.
Cos’è il Bretzel:
viene detto anche laugenbrezel, pretzel, pretzl, breze o brezn, e a Monaco di Baviera accompagna tradizionalmente il Weißwurst insieme alla senape.
Gli ingredienti del brezel sono farina di grano tenero, malto, lievito di birra e acqua, oltre al bicarbonato di sodio. In alcune regioni viene aggiunto anche lo strutto o utilizzata farina integrale, di farro o di altri cereali. Sulla glassatura di uovo sbattuto viene spolverato del sale grosso oppure dei semi di sesamo.
I fornai esperti eseguono un movimento veloce per dare al brezel in meno di un secondo la sua forma caratteristica. Generalmente ci vogliono anni di esercizio per accorciare i tempi di questo movimento.
Punti di forza:
Posizione (in centro a Colonia in ognuna delle vie principali), sfrutta la grande cultura tedesca del pane, ottimo per il take away
Punti di debolezza:
Format troppo tedesco per essere esportato, poche possibilità di integrare altri prodotti