Merzenich: la patria dei Bretzel

Data:

Merzenich: la patria dei Bretzel

Gennaio 2012 – I Merzenich sono delle vere e proprie “Case del bretzel”, il famoso pane austriaco/tedesco facile da trovare anche in Alto Adige.

È presente anche il pane tradizionale, bianco, scuro arricchito di ogni seme, dolce o salato ma quello che si nota subito è l’assortimento di bretzel: ne ho contate almeno 22 tipologie.
Un punto di forza di tutti gli stores Merzenich è la possibilità di prendere il pane da asporto, senza entrare nel negozio ed è facile trovare code di dozzine di persone che aspettano il proprio bretzel preferito.

All’interno è presente anche un corner per il caffè, un angolo dedicato ai bretzel dolci (alla mela, buonissimi!) e tanti tavolini con sgabelli per una pausa veloce.

Cos’è il Bretzel:
viene detto anche laugenbrezel, pretzel, pretzl, breze o brezn, e a Monaco di Baviera accompagna tradizionalmente il Weißwurst insieme alla senape.
Gli ingredienti del brezel sono farina di grano tenero, malto, lievito di birra e acqua, oltre al bicarbonato di sodio. In alcune regioni viene aggiunto anche lo strutto o utilizzata farina integrale, di farro o di altri cereali. Sulla glassatura di uovo sbattuto viene spolverato del sale grosso oppure dei semi di sesamo.
I fornai esperti eseguono un movimento veloce per dare al brezel in meno di un secondo la sua forma caratteristica. Generalmente ci vogliono anni di esercizio per accorciare i tempi di questo movimento.

Punti di forza:
Posizione (in centro a Colonia in ognuna delle vie principali), sfrutta la grande cultura tedesca del pane, ottimo per il take away

Punti di debolezza:
Format troppo tedesco per essere esportato, poche possibilità di integrare altri prodotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.