Milano-GalleriaVittorio: come Regent Street?

Data:


Milano-GalleriaVittorio: come Regent Street?

Ottobre 2015. Mentre nella business community dei centri commerciali si discute di crisi, on-off line e voleri del consumatore, il Comune di Milano attraverso una serie di gare al rialzo ha dato in affitto alcuni negozi della Galleria Vittorio Emanuele, il sempre vecchio-buono salotto dei milanesi, ma anche degli italiani e di un po’ di europei.
 
Il metodo delle aste certamente è un passo in avanti rispetto ai precedenti sistemi di assegnazione ma non convince del tutto perché l’assenza di una pianificazione del mix merceologico potrebbe tradursi in un rischio rilevante.. Dice Massimo Moretti, presidente del Cncc e ad di Beni Stabili: “Una soluzione potrebbe essere cercata nel modello di Regent Street a Londra, done il proprietario degli immobili è un fondo e si occupa di gestire gli spazi rispondendo a un Consiglio. Questo modello è più flessibile e può garantire una buona ed efficiente gestione del patrimonio immobiliare della Galleria Vittorio Emanuele”.
 
Nel frattempo la Galleria è stata occupata dalle griffe del lusso a prevalenza tessile, alcune doppie a sé stesse. È la forza del soldo che si trasforma in ragione, ma non rende giustizia a un mix equilibrato di offerta, soprattutto in un momento di trasformazione dell’offerta verso la multicanalità.
 
Al Nord e nei Centri città
Lo studio Cocuzza&Associati ha presentato la terza edizione di RetailTrends, una guida utile per chi vuole capire lo scenario del mercato immobiliare commerciale, il ruolo del ritorno al centro città, il pensiero dei maggiori operatori. Il pamphlet indica che gli operatori sono interessati soprattutto al Nord Italia. Ma anche ai centro città soprattutto con negozi dai 2 ai 400 mq, già ristrutturati. Gli operatori, sempre interpellati da Cocuzza&Associati, sostiene (il 50%) di aver implementato iniziative per favorire le vendite multicanale, che entrano di diritto nella negoziazione degli immobili.
A Roma nelle vie del lusso  l’affitto è arrivato a 5.708 e/a/mq a Milano 5.592 e/a/mq, quasi il doppio dell’affito per posizioni nel centro storico.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.