MILANO, UN BRAND IN GRANDE REVAMP

Data:


MILANO, UN BRAND IN GRANDE REVAMP

Giugno 2015. Malgrado tutto, malgrado anni grigi e poco energetici, Milano ha sempre mantenuto nell’immaginario una sua tua tensione positiva. Moda, design, architettura, cultura, ricerca sono sempre stati attrattori importanti in grado di conferire alla città un suo grado unicità e seduzione. Oggi, però, non possiamo non registrare la vitalità della città che diventa vitalità del brand e questo è un indiscutibile – e dico indiscutibile, il che, tra tante, anzi troppe, discussioni, infonde già uno stato di positività – effetto collaterale di Expo 2015. Come arriviamo a questa conclusione? Volutamente evitiamo di elencare le tante aperture, le tante novità cittadine e ci focalizziamo su attività di branding che sono quelle che ci competono.
 
Tanti brand per Milano
Oggi sono tante – e in crescita – le marche che si giocano la “milanesità” per rendersi “più” : più moderne, più gustose, più eleganti, più design, etc…Questa è una piccola e importante prova concreta della sua attrattività. Se no, tutte queste attività di spontaneo co-branding non esisterebbero. Citiamone alcune: La Rinascente e i suoi sacchetti avant-garde, Tre Marie e i capolavori architettonici della città, Zara e le sue shopping bag dedicate al Duomo, Patatine San Carlo e la design week, Ovviamente Prada, ma di tutti questo brand è l’assoluto capostipite. Un invito: guardatevi intorno, scoprite quanto è viva oggi Milano, guardatevi intorno e scoprite quanti brand l’hanno capito. Viva Milano.
 
Silvia Barbieri

 

La media del voto è: 5

Coerenza/credibilità: 5
Novità/distinzione: 5
Rilevanza: 5

 

1 commento

Rispondi a matteo Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.