Mion-Eurospin: semplicità e cura del dettaglio

Data:


Mion-Eurospin: semplicità e cura del dettaglio

Giugno 2013. Eurospin ha vent’anni di storia da spendere. Romano Mion è intervenuto a Linkontro Nielsen 2013. “Arriveremo entro l’anno al millesimo pdv” sottolinea Mion.

. Lo sviluppo. Il nostro ritmo di sviluppo è un negozio ogni settimana, ma se sommiamo le trasformazioni e gli adattamenti sono ben di più.

. La compagine azionaria. Quattro soci, ognuno con competenze diverse e deleghe precise..

. L’organizzazione. Leadership a quattro e lavoro di squadra.

. La cultura. Non si tocca ma si respira, fatta di tanti particolari.

. I valori. La semplicità innanzitutto. Vogliamo diventare grandi ma con la testa ben salda sul concetto di semplicità.

. La cura del dettaglio. Siamo dei maniaci del dettaglio. Il cliente che entra in Eurospin deve trovarsi bene da subito e in tutti gli aspetti del punto di vendita.

. Il bello. Come dice Celentano la speranza dell’Italia è la bellezza (Ndr: lo dice anche Oscar Farinetti) delle persone, delle cose, dei luoghi. I greci abbinavano la bellezza, il bene e il vero. Allo stesso modo Eurospin vuole che il cliente sia attrattato dal suo negozio.

. La strategia. È condivisa da tutti e quattro i fondatori soci: dare ogni giorno ai nostri clienti prodotti di qualità e convenienti.

. Il franchising. Questo strumento ci ha dato una mano notevole all’inizio del nostro sviluppo, ma oggi è diventato più problematico perché in questo mercato ci vuole velocità e flessibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.