Mmymuesli coinvolge nella personalizzazione
Febbraio 2014. Un concept semplice ed efficace che pone al centro la personalizzazione: con il negozio on-line Mymuesli ha conquistato il mercato tedesco dell’e-Food e ora sta sviluppando la rete di negozi tradizionali, utilizzando anche la sinergia delle attività cross-canale.
Tendenza chiave: Personalizzazione
Tendenza complementare: Cross-canalità
Dati chiave
Format: concept alimentare specializzato multi-canale
2007: lancio on-line
2012: apertura primo negozio
10 negozi in Germania (altri 10 previsti per il 2014)
25-50 mq: superfici
L’opportunità
Con la crescita dell’e-commerce aumentano anche le catene alimentari che investono nel settore dell’e-Food (ordine e/o acquisto di prodotti alimentari con internet) e colgono l’opportunità di espandersi in un mercato ancora poco sviluppato, ma che risulta in rapida evoluzione ed espansione, con opportunità interessanti, come dimostrano l’ingresso di colossi come Amazon e di WalMart nell’e-commerce dei freschi.
In Germania il mercato e-commerce è in crescita e il 18% dei clienti già si rivolge all’e-Food. Recentemente nel settore si è affermato Mymuesli, un caso innovativo, specializzato in una categoria popolare in Germania, il muesli, e basato sulla personalizzazione del prodotto, con un’ampia selezione di ingredienti biologici e di qualità che risponde alla crescente domanda di uno stile di vita più sano.
Il concept
L’idea del coinvolgimento dei clienti nella preparazione del proprio muesli è stata da subito la chiave dell’innovazione su cui i fondatori hanno basato il concept, nato nel 2007 come sito di e-commerce. Sono più di 80 gli ingredienti disponibili e, seguendo il motto ‘crea il tuo muesli’, si possono realizzare molte combinazioni personalizzate di muesli che soddisfano anche i clienti più esigenti e fantasiosi. Sul sito internet le diverse basi di muesli possono infatti essere arricchite con semi vari, frutta secca, ecc., creando un mix unico al quale i clienti possono anche attribuire un nome, che viene stampato sulla confezione.
Il processo on-line è divertente, accattivante e semplice. La confezione standard è quella di 575 grammi e ha la forma di cilindro con una grafica curata. Il cliente inizia scegliendo una fra le 14 opzioni di muesli base, cui, a mano a mano aggiungono gli ingredienti successivi. Lo schermo aggiorna in tempo reale sia il prezzo sia le caratteristiche nutrizionali del mix. Per un servizio più rapido sono anche disponibili mix già pronti e pensati per target specifici, come il Gipfelstürmermüsli (il muesli dello scalatore).
Mymuesli è stato uno di quei concept digitali che col tempo capiscono l’importanza di aprire anche negozi fisici: dal 2012 ne ha aperti dieci, a gestione diretta, in grandi città tedesche. Il muesli resta il prodotto base anche nei negozi, ma l’assortimento include anche succhi, thè, caffè in grani e altri prodotti rigorosamente biologici, con preferenza per quelli locali ed equosolidali. Con il servizio clicca e ritira i clienti possono comporre il loro mix di cereali preferito on-line e scegliere se farlo spedire a casa oppure ritirarlo al negozio più vicino, evitando le spese di spedizione.
Anche se il modello commerciale del concept trae i ricavi maggiori dal commercio on-line, i negozi, che offrono anche la possibilità di personalizzazione con frutta fresca, stanno diventando sempre più importanti per le attività cross-canale e per la shopping experience. Nel bar interno è possibile intrattenersi per un caffè, per sperimentare nuovi mix di muesli oppure per comprare accessori, come ciotole, cucchiai o scatole regalo. Nel frattempo Mymuesli è anche diventato un grossista che consegna prodotti confezionati anche a molti supermercati tedeschi.
L’azienda è stata una delle start-up di maggiore successo in Germania: se nel 2007 i tre fondatori impacchettavano i primi ordini di muesli nel soggiorno di casa, oggi l’azienda possiede due centri di produzione con circa 100 dipendenti. Mymuesli ha anche vinto numerosi premi, fra cui il Deutscher Gründerpreis per il miglior nuovo concept.
Retail is Detail
Nei negozi ai clienti è consentito riutilizzare con una scatola di muesli confezionata in precedenza, per rispettare l’ambiente. La personalizzazione in negozio si estende anche alle tazze da usare per il muesli.
Il design dei negozi tradizionali, con interni interamente bianchi ad eccezione di particolari in legno, è creato per enfatizzare visivamente i distributori cilindrici dei vari ingredienti. Ognuno ha colori e design unici e l’aspetto del negozio cambia ogni volta che questi vengono ridistribuiti.
- Coinvolgimento dei clienti nel processo di personalizzazione fino al nome del mix
- Focalizzazione su una categoria trattata in profondità
- Apertura di negozi dopo il lancio on-line
Fabrizio Valente, Kiki Lab