Moleskine supera l’on-off nel negozio

Data:


Moleskine supera l’on-off nel negozio

Ottobre 2015. Questo di via Dante a Milano è stato il primo negozio monomarca aperto da Moleskine. Siamo tornati a rivederlo dopo un anno e alcuni cambiamenti sono stati effettuati nel merchandising.
 
La location
Via Dante parte da piazza Cordusio e arriva in piazza Cairoli. Il civico 15 è a sinistra, verso l’alto della strada pedonale giungendo dal centro. La location è certamente centrale.
 
Il negozio e il layout
Negozio a una luce, quindi stretto e lungo. Buon disegno del layout con banco centrale all’entrata che si interrompe per far posto a una galleria lunga e ancor più stretta che porta alla cassa. Alle pareti il merchandising della casa diviso tra l’esposizione delle agende, divise per genere, e singoli spazi di approfondimento.
 
L’offerta
Dalla mitica agenda (nera, anzi, meglio, rossa con elastico di chiusura e tasca interna porta documenti) di strada ne è passata, Moleskine ha approfondito sia il core business sia i business paralleli (alcuni debolucci e non proprio alto di gamma) e li ha sistemati sulle gondole divisi per nicchie. Il negozio di Milano è di 50 mq scarsi ma il visual merchandiser è riuscito a fare un buon lavoro sia sull’orizzontale sia sul verticale, dando alle singole categorie e alle sotto categorie la possibilità di esprimersi al meglio. Come quella dell’analog cloud che evidenzia alcuni prodotti “indispensabili” per viaggiare connessi nel breve e nel lungo percorso.
 
L’ambientazione appare convincente, compatta, anche se si alternano sfondi di pantone diversi. La parete all’entrata con le agende e le loro declinazioni è esaustiva di quale sia il core business aziendale.
 
Punti di forza
Location, Disegno del layout e dei reparti, Visual merchandising, Illustrazione delle categorie
 
Punti di debolezza
La pianta della città è di Parigi, non si poteva fare Milano? Alcuni prodotti in alto non sono a portata di Milano
 
La sostenibilità di Moleskine, via Dante Milano
Impatto ambientale                3
Solidarietà                              3
Legami con il territorio          1
Attenzione ai millenials         4
Artigianalità                           4
Servizi                                    4
Trasparenza                            4
Creazione della community   3
Creazione di fiducia               3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.