Molinaro-CoopLomb.: recuperiamo l’olio domestico

Data:


Molinaro-CoopLomb.: recuperiamo l’olio domestico

Ottobre 2015. L’abitudine diffusa di versare l’olio alimentare usato (fritto o delle conserve) nelle reti di scarico idrico domestiche provoca gravi e irreversibili danni ambientali dice Walter Molinaro, Responsabile innovazione e gestione soci in questa intervista a RetailWatch. Il progetto “Dall’olio… all’olio”, premiato recentemente da Sodalitas e rivolto ai cittadini, favorisce il recupero dell’olio alimentare usato presso la rete di vendita Coop, integrando il sistema di raccolta esistente ma attualmente poco diffuso. La raccolta dell’olio usato viene fatta a domicilio, in bottiglie di plastica di uso comune, che vengono poi conferite in contenitori dedicati, collocati all’interno dei punti di vendita Coop. Il recupero dell’olio diventa così un percorso di economia circolare completa generando risorse in parte destinate a uliveti confiscati alla mafia e alla realizzazione di nuovi uliveti. In 5 mesi Coop ha raccolto 3,4 tonnellate di olio in 3 supermercati.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.