Moma-NY: store equilibrati con il posizionamento
Novembre 2015. Diversi musei hanno aperto i negozi nei centri città o negli snodi della mobilità. Alcuni sono lontani dal posizionamento adottato dal museo e per questo non godono dei favori del pubblico.
I negozi del Moma, Museum of modern art di New York, invece sono congruenti con il posizionamento assunto dalla casa madre.
Insegna
Vistosa, ma non potrebbe essere diversamente perché deve farsi notare.
Ambientazione
Da museo, ma molto aggraziato.
Illuminazione
Alta ma non sparata e soprattutto con pochi focus che non si staccano in modo plateale dal contesto del negozio.
Arredamento
Standard, ma impreziosito da alcuni particolari.
Assortimento
Difficile scegliere per chi decide l’assortimento fra le migliaia di opere presenti all’interno del museo. La selezione appare molto equlibrata.
Visual
Chi l’ha costruito ha tenuto conto del brand e della congruenza che questo deve avere con lo store. Aborrita la massificazione.
Prezzi
Elevati, ma stiamo parlando di gift e di vendita di impulso effettuata da uno dei più prestigiosi musei del mondo
Informazione
Forse in questo caso si poteva fare di più, alcune opere non sono sufficientemente spiegate a meno che si conosca molto bene l’artista che le ha realizzate. Interessante l’uso dei video wall per approndire alcune tematiche e alcune retrospettive e mostre.
Branding
Buon coordinamento e declinazione del brand nelle sue diverse manifestazioni fino allo sticker dei prezzi.