Moma-NY: store equilibrati con il posizionamento

Data:


Moma-NY: store equilibrati con il posizionamento

Novembre 2015. Diversi musei hanno aperto i negozi nei centri città o negli snodi della mobilità. Alcuni sono lontani dal posizionamento adottato dal museo e per questo non godono dei favori del pubblico.
 
I negozi del Moma, Museum of modern art di New York, invece sono congruenti con il posizionamento assunto dalla casa madre.
 
Insegna
Vistosa, ma non potrebbe essere diversamente perché deve farsi notare.
 
Ambientazione
Da museo, ma molto aggraziato.
 
Illuminazione
Alta ma non sparata e soprattutto con pochi focus che non si staccano in modo plateale dal contesto del negozio.
 
Arredamento
Standard, ma impreziosito da alcuni particolari.
 
Assortimento
Difficile scegliere per chi decide l’assortimento fra le migliaia di opere presenti all’interno del museo. La selezione appare molto equlibrata.
 
Visual
Chi l’ha costruito ha tenuto conto del brand e della congruenza che questo deve avere con lo store. Aborrita la massificazione.
 
Prezzi
Elevati, ma stiamo parlando di gift e di vendita di impulso effettuata da uno dei più prestigiosi musei del mondo
 
Informazione
Forse in questo caso si poteva fare di più, alcune opere non sono sufficientemente spiegate a meno che si conosca molto bene l’artista che le ha realizzate. Interessante l’uso dei video wall per approndire alcune tematiche e alcune retrospettive e mostre.
 
Branding
Buon coordinamento e declinazione del brand nelle sue diverse manifestazioni fino allo sticker dei prezzi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.