Mondadori Store demassifica il visual della libreria e libera spazio

Data:


Mondadori Store demassifica il visual della libreria e libera spazio

Gennaio 2018. Mondadori store, nella parte della libreria ha una caratteristica interessante: la demassificazione.
 
Qui siamo nella libreria di Mondadori in Pzza del Duomo a Milano, il flagship dell’insegna.
 
Non c’è più il corner con la stampa istantanea di un ricco catalogo di libri, soprattutto in lingua straniera (questo era un servizio: si poteva lasciare?).
 
La demassificazione versus la massificazione è un elemento interessante per osservare l’evoluzione del retail.
 
La massificazione è ormai appannaggio dei portali di e-commerce come Amazon e i suoi mercati, giganteschi assortimenti dove il tempo di ricerca e di acquisto è lunghissimo.
 
La demassificazione è ovviamente l’esatto contrario ed è stata adottata in molti canali di vendita. Citiamo su tutti alcuni reparti dell’ortofrutta e nel caso del non food, l’insegna di calzature Camper. Demassificazione significa pulizia del layout, del visual, e delle informazioni visive che il cliente coglie entrando nel negozio fisico.
 
Mondadori ha scelto di lavorare sulla massificazione e le alzate sul perimetro e con tavoli al centro delle tre diverse stanze con le quali è ripartita la libreria.
 
Ovviamente ci sono meno libri, ma qui si gioca la capacità di selezionare i volumi da mettere in esposizione e da segnalare con i giusti richiami.
 
L’ordine visivo non compare mai nelle ricerche che parlano di preferenze del consumatore nelle visite ai negozi, eppure è importantissimo perché denota una strategia di allontanamento dalla massificazione alla quale siamo stati abituati.
 
Vedere tutto il perimetro del negozio comincia ad essere un must del retail. Almeno secondo RetailWatch.

1 commento

  1. …Non solo visual e riordimanento espositivo e facing dei titoli .. la libreria del futuro deve per forza di cose riempirsi di nuovi contenuti, spot attrattivi e offrire un interazione dinamica con i clienti . Barnes &Noble ha con il nuovo store concept iniziato con Miguel Sal questo percorso.. 2017 #www.retaildesigners.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.