Mondadori Store, perché non costruirsi un posizionamento unico?

Data:

Mondadori Store, perché non costruirsi un posizionamento unico?

Maggio 2016. Comprare tecnologia e contenuti mediali oggi è più semplice che mai. Perché allora un altro store che ha un po’ di tutto – senza essere il più forte in nessuna categoria – replicand l’o esperienza d’acquisto di tanti altri punti vendita?
Nei prossimi quindici anni, i grandi gruppi di consumatori saranno tre. E sono i “senior” dei paesi sviluppati, i cinesi e gli americani. E tra questi sono proprio i senior a rappresentare il gruppo più forte. Per altro, sono anche quelli che hanno una buona capacità di spesa e una forte cultura consumistica. Ma hanno anche meno confidenza tecnologica – per quanto siano consumatori assidui e munifici di tutti i possibili device tecnologici. Sono tradizionalmente consumatori di contenuti, dal libro al cinema.
 
Una unicità da conquistare
Insomma, il target perfetto per un punto vendita come Mondadori Store che potrebbe costruire la sua unicità sul mercato proprio disegnando un’esperienza d’acquisto pensata per questo target, in Italia particolarmente presente. E chi allora meglio di Mondadori potrebbe offrire il volto semplice e curatoriale della tecnologia, insieme a tanti contenuti e a una esperienza d’acquisto lenta, rilassata, assistita?
Oggi invece, ha la forza – importante – del “negozio” di vicinanza ma la strada per una vera unicità è tutta da percorrere.

Silvia Barbieri

DISTINTIVITA’                       3
COERENZA              3
RILEVANZA               3
 
VOTO TOTALE                     3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.