Mondadori Store, perché non costruirsi un posizionamento unico?

Data:

Mondadori Store, perché non costruirsi un posizionamento unico?

Maggio 2016. Comprare tecnologia e contenuti mediali oggi è più semplice che mai. Perché allora un altro store che ha un po’ di tutto – senza essere il più forte in nessuna categoria – replicand l’o esperienza d’acquisto di tanti altri punti vendita?
Nei prossimi quindici anni, i grandi gruppi di consumatori saranno tre. E sono i “senior” dei paesi sviluppati, i cinesi e gli americani. E tra questi sono proprio i senior a rappresentare il gruppo più forte. Per altro, sono anche quelli che hanno una buona capacità di spesa e una forte cultura consumistica. Ma hanno anche meno confidenza tecnologica – per quanto siano consumatori assidui e munifici di tutti i possibili device tecnologici. Sono tradizionalmente consumatori di contenuti, dal libro al cinema.
 
Una unicità da conquistare
Insomma, il target perfetto per un punto vendita come Mondadori Store che potrebbe costruire la sua unicità sul mercato proprio disegnando un’esperienza d’acquisto pensata per questo target, in Italia particolarmente presente. E chi allora meglio di Mondadori potrebbe offrire il volto semplice e curatoriale della tecnologia, insieme a tanti contenuti e a una esperienza d’acquisto lenta, rilassata, assistita?
Oggi invece, ha la forza – importante – del “negozio” di vicinanza ma la strada per una vera unicità è tutta da percorrere.

Silvia Barbieri

DISTINTIVITA’                       3
COERENZA              3
RILEVANZA               3
 
VOTO TOTALE                     3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.