MondoPasta: ecco la pasta 3d, sul tavolo

Data:

MondoPasta: ecco la pasta 3d, sul tavolo

Settembre 2014. Armati d'ironia, sapienza e gusto il team di Subalterno 1, il curatore Stefano Maffei e sette designer italiani provano a trasformare la pasta in una nuova esperienza di processo, di prodotto e di senso. Con una ricerca dalla forte connotazione sperimentale, i designer di “Mondo Pasta” si confrontano con la tradizione e le tecniche della fabbricazione digitale, l'autoproduzione e il futuro del cibo.

Su tutti, le azioni di hackeraggio: per esempio di Massimiliano Adami che ha modificato la classica macchina per la pasta Imperia (grazie a Fablab Milano e Slow/d) per creare uno spaghetto di spessori diversi alternati, in modo da ottenere gradi di cottura differenti. E, ancora, di Francesco Bombardi + Marcello Ligabue che introducono tra le macchine per la preparazione e trasformazione della pasta nuovi immaginari legati alla fabbricazione digitale, con le conseguenti potenzialità di personalizzazione e autoproduzione: la sfoglia è tagliata con una lama che s'interfaccia a uno smartphone e diventa una fresa per la pasta, rendendo possibile tagliare qualsiasi forma. Con l'obiettivo di generare nuovi valori, Lanzavecchia e Wai modificano direttamente le fasi produttive con stampanti 3Drag hackerata.

Tecnificio (Patrizia Bolzano e Marcello Pirovano) ha pensato un tatuaggio al nero di seppia per lasagne, che combina cibo, grafica e stampa 3D. Ancora più sperimentale, la Bipasta di Brian Sironi e Giulia Tacchini offre anche proteine, mescolando la comune farina a quella di grillo. Claudio Larcher, infine, ha costruito una riflessione sugli strumenti per fare la pasta, creando tre nuovi robot che, dietro l'estetica anni 50, nascondono in realtà gli attrezzi più classici: mattarello, tagliapasta e graticola. Alessandro Stabile, infine, ha creato un kit di 6 rotelle stampate in 3D per altrettanti nuovi decori e, concentrandosi sul dettaglio, ha deciso di valorizzare il perimetro della pasta.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.