Monoprix versus AmazonGo: si lascia il carrello alle casse e i 1 ora…

Data:


Monoprix versus AmazonGo: si lascia il carrello alle casse e i 1 ora…

Aprile 2017. Che la competizione faccia bene alla business community non c’è dubbio, se poi nella comunicazione si mette un po’ di ironia, alla francese, è anche meglio.
 

 
Monoprix (Francia) ha preso sul serio l’esperimento di AmazonGo e ha provveduto a rilanciare un proprio concept di servizio. Intanto AmazonGo deve risettare il proprio concept perché non sopporta più di 20 clienti per volta nel servizio senza casse, e va in confusione se il prodotto scelto è poi inserito in un altro posto sul lineare di vendita.
 
L’esperimento di Monoprix
Il servizio che RetailWatch commenta è stato provato a Parigi e sarà replicato in tutte le città principali della Francia.
Il cliente fa la sua spesa ordinaria e lascia il carrello, senza pagare, dopo le casse. Ovviamente si è registrato con il suo mobile phone. Dopo 1 ora Monoprix consegna la spesa a casa e il cliente la pagherà.
 
Interessante la comunicazione in inglese di Monoprix perché mima il filmato di AmazonGo e spiega che quel servizio è un po’ distante dalla Francia.
 
La consegna a domicilio lasciando la spesa nel supermercato, pagandola direttamente nel pdv, è attivo da qualche anno in diverse insegne in Italia, Esselunga in testa. Senza aspettare cifre su questo andamento, basta recarsi in un Esselunga e vedere quante sono le spese, e sono tante, svolte con questa modalità. In una società che diventa sempre più anziana la consegna a domicilio è uno dei punti di svolta.
 
Possiamo dire? Bella questa sperimentazione di Monoprix!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come prepararsi alla concentrazione in GDO?

In Italia la concentrazione di mercato è più bassa ma le cose stanno cambiando inesorabilmente. Cosa porta a questo fenomeno e perché è meglio che soprattutto la DO faccia attenzione?

Lo Spazio Conad di Ancona & la gestione degli spazi

Lo Spazio Conad di Ancona dedica ancora un'importante area esclusiva al bio e sfrutta la piastra commerciale in un modo che rischia di non intercettare alcune opportunità rilevanti. Analizziamo gli elementi che la Redazione di RetailWatch ha notato visitando il punto vendita.

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.