Morace: ecco i paradigmi del futuro
Gennaio 2012. Un libro di Francesco Morace è sempre interessante. Questo che RetailWatch è in grado di commentare lo è ancor di più. Prima di tutto perché presenta nella prima parte lo spaccato sul contesto socio culturale che stiamo vivendo e la metodologia di ricerca di Future Concept Lab
Nella seconda parte, prima Francesco Morace spiega i trend di consumo e successivamente i paradigmi del futuro. Basterebbe la lettura dell’indice a farlo acquistare (Francesco Morace, I paradigmi del futuro, Nomos edizioni, 19 euro) e il costo sarebbe ben ripagato. Ma leggendolo in modo approfondito le relazioni del contesto, interrelate ai trend e spiegate dai paradigmi, permette di costruire un metodo per pensare al futuro. Il su misura si può fare adattando gli incroci di cui abbiamo appena detto con il proprio segmento di mercato, il proprio canale di vendita. Noi lo abbiamo provato (in particolare il paradigma Quick&Deep) sulla metodologia da adottare per lanciare il nostro sito, RetailWatch.it. Funziona. Si può fare per l’alimentare o l’abbigliamento, per il factory outlet o per l’ipermercato.
Buona lettura