Morace-FCL: il retail ascolti le persone
Dicembre 2013. Francesco Morace, fondatore di FutureConceptLab, non ha dubbi: il retail deve rafforzare il rapporto con le persone.
La tecnologia e lo spazio di vendita devono fare i conti con l’intelligenza e la sensibilità delle persone, spiega Morace. Le insegne della distribuzione possono costruire modelli di business dove al centro ci devono essere le persone che non sono solo consumatori ma anche padri e madri, figli e cittadini. Il punto di equilibrio dello sviluppo non sarà attraverso la lotta fra on line e off line ma fra chi ha qualcosa da dire e da raccontare e chi ripete stanchi riti commerciali.
La relazione con le persone si può sviluppare attraverso la convergenza che non è solo digitale ma anche di esperienza e che permette alle aziende e ai brand di trovare una relazione precisa con i propri clienti. Dalle occasioni speciali alla fedeltà permanente: sullo sfondo il retail deve creare fiducia e raccontare storie autentiche. Tutto questo lo si può proporre in modi diversi, sottolinea Morace, ma con ingegno nel costruire nuovi modelli di business, partendo dalla qualità della vita delle persone.