Morace-FCL: il retail ha bisogno di passioni

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Morace-FCL: il retail ha bisogno di passioni

Gennaio 2013. Un altro trend interessante emerso dal seminario sul retail di FutureConceptLab è quello dell’(Ad)vocational training. Spiega Francesco Morace, presidente di FCL: “Il retail, dalla gdo ai piccoli formati devono essere considerati come spazi per coninvolgere i clienti attraverso proposte  ricche di contenuti valoriali. Bisogna osservare attentamente i cambiamenti socio-culturali in atto per anticipare soluzioni concrete, in grado di emozionare, sollecitando le passioni”.

In pratica, è la tesi di Morace, è importante sviluppare una visione che colleghi sempre più positivamente il mondo del retail al contesto sociale in cui è inserito, per nuove strategie integrate”. Calza a pennello l’esempio fornito da Edoardo Malagigi, docente di design all’Accademia di belle arti di Firenze. Malagigi è stato invitato dal Ministero della pubblica istruzione giapponese a realizzare un Pinocchio di 15 mt di altezza. Il Pinocchio di Collodi è stato scelto come motore di un’azione formativa che valorizzi la libertà e la creatività dei bambini giapponesi. Un primo workshop è stato organizzato nell’Urban design center di Tokio: un megaschermo collegato con Firenze  ha proposto uno scambio culturale di esperienze del quotidiano e ritualità domestiche, dal cibo al gochi, dall’arte all’architettura. Fra l’altro il modello esposto è tipico di un preciso modello educativo italiano, quello Montessori. Fantasia e tradizione si fondono, appunto per un nuovo modo di gestire e godere degli spazi pubblici.

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