Morace-FCL: il retail ha bisogno di passioni

Data:

Morace-FCL: il retail ha bisogno di passioni

Gennaio 2013. Un altro trend interessante emerso dal seminario sul retail di FutureConceptLab è quello dell’(Ad)vocational training. Spiega Francesco Morace, presidente di FCL: “Il retail, dalla gdo ai piccoli formati devono essere considerati come spazi per coninvolgere i clienti attraverso proposte  ricche di contenuti valoriali. Bisogna osservare attentamente i cambiamenti socio-culturali in atto per anticipare soluzioni concrete, in grado di emozionare, sollecitando le passioni”.

In pratica, è la tesi di Morace, è importante sviluppare una visione che colleghi sempre più positivamente il mondo del retail al contesto sociale in cui è inserito, per nuove strategie integrate”. Calza a pennello l’esempio fornito da Edoardo Malagigi, docente di design all’Accademia di belle arti di Firenze. Malagigi è stato invitato dal Ministero della pubblica istruzione giapponese a realizzare un Pinocchio di 15 mt di altezza. Il Pinocchio di Collodi è stato scelto come motore di un’azione formativa che valorizzi la libertà e la creatività dei bambini giapponesi. Un primo workshop è stato organizzato nell’Urban design center di Tokio: un megaschermo collegato con Firenze  ha proposto uno scambio culturale di esperienze del quotidiano e ritualità domestiche, dal cibo al gochi, dall’arte all’architettura. Fra l’altro il modello esposto è tipico di un preciso modello educativo italiano, quello Montessori. Fantasia e tradizione si fondono, appunto per un nuovo modo di gestire e godere degli spazi pubblici.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.