Morace-FCL: includere singolarità e alternative

Data:


Morace-FCL: includere singolarità e alternative

Luglio 2015. Francesco Morace, presidente di Future Concept Lab Milano, ha presentato nell’ambito degli Scenari della Crescita il rapport sulle Macro direzioni delle occasioni di consumo.
 
All’interno dei quattro trend identificata quello più di lungo periodo, a giudizio di RetailWatch è quello “Includere singolarità e progettare alternative”. Francesco Morace sottolinea alcuni aspetti nell’intervista qui sopra: “Oggi sono le storie dei singoli, le voci fuori dal coro, e addirittura i soggetti deboli che diventano il punto di riferimento da cui partono nuovi progetti di importanza universale. Il mondo dei consumi accetta le nuove sfide che arrivano dai contesti più insoliti e dalle nicchie, per ripensare processi e dinamiche di produzione, inventando delle alternative: nuovi sistemi e modelli economici incentrati sulla sostenibilità sociale”.
 
Le imprese dovranno sentire sempre più il bisogno di creare processi intelligenti per coinvolgere le persone dal basso. La responsabilità, sociale e ambientale, e la trasparenza saranno sempre più al centro dei sistemi virtuosi. Come il rispetto per le risorse e la diffusione di consapevolezza etica. Correttezza e responsabilità di comportamento porteranno benefici sia ai consumatori sia alle imprese.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.