Morace: il mktg deve essere vicino alla vita vera delle persone
Luglio 2012. All’ultimo incontro sulle nuove mappe del consumo Francesco Morace, presidente di FutureConceptLab, ha presentato una tendenza molto interessante, avvertendo però che le strategie di marketing devono partire e tenere conto della vita vera delle persone, la tendenza è quella della fair creativity, del consumo come creatività sostenibile.
La tendenza individuata sottolinea tre step:
1. Riciclo e riuso. Il design sta riutilizzando gli scarti, materiali un tempo destinati alla discarica oggi rivivono e si riattualizzano.
2. Ripensare e ridurre. Nuove modalità di educazione al consumo verso la sostenibilità dei comportamenti con un’offerta che contribuisca a ridurre gli sprechi.
3. Rigenerazione. La crisi economica e le emergenze sociali richiedono nuovi sistemi e modelli economici per supportare le persone in difficoltà.
Esempi e progetti da analizzare: DHL go green, l’argentino Kuku design, la brasiliana Forestas Intelligentes, Katharine Hammet per Coop e altri ancora.