Morelli-DeBeukelaer: c’è bisogno di innovazione

Data:


Morelli-DeBeukelaer: c’è bisogno di innovazione

Dicembre 2013. Luciano Morelli, direttore commerciale di De Beukelaer spiega a RetailWatch perchè in un simile momento c’è bisogno di innovazione per far ripartire I consumi. “Il mondo del dolciario trasmette un’esperienza in un settore dove ci sono forti cambiamenti da sempre. Il consumatore in questi segmenti non si accontenta sempre degli stessi prodotti. Tutte le industrie di marca tendon quindi a proporre nuove referenze e nuove ricette. È un’opportunità per tutti: industrie, retailer, consumatori.

Lo scaffale diventa sempre meno importante perchè l’atteggiamento di acquisto è sempre più rivolto alle vendite promozionali, come ben spiegano le indagini di mercato. Oltre a bucare lo scaffale bisogna cercare di uscire nel momento e nel modo giusto, tenendo conto dei calendari promozionali. Avendo un giusto mix fra le attività promo a scaffale e fuori scaffale, tenendo sempre ben presenti le preferenze di consume.  Gli scaffali non sono eguali in tutte le catene. Noi vorremmo la migliore massimizzazione del volume con  la minima esposizione e l’esaltazione del pack che è studiato apposta per valorizzare proprio lo scaffale.

Non bisogna distanziare la promozionalità dalla vendita normale, atrimenti si  tende a ghettizzare il brand-prodotto e attivarlo solo nelle promozioni. E questo non va bene pensando al riacquisto continuativo e alla fedeltà al prodotto e alla marca. Altrimenti si rompe il rapport con il proprio consumatore e bisogna ricominciare da zero. Il caso ChocOlé in Germania e anche in alcune catene in Italia lo dimostra”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.

MDD Wars, pasta sfoglia: Il Gigante vs Tigros

La pasta sfoglia, comoda e versatile, è utilizzata in un'ampia varietà di preparazioni gastronomiche: sarà meglio quella di Tigros o de Il Gigante? Difficile trovare le differenze in realtà. Diciamo che una delle due MDD prevale per il packaging mentre l'altra si distingue nel rapporto qualità/prezzo.