Morelli-DeBeukelaer: c’è bisogno di innovazione

Data:


Morelli-DeBeukelaer: c’è bisogno di innovazione

Dicembre 2013. Luciano Morelli, direttore commerciale di De Beukelaer spiega a RetailWatch perchè in un simile momento c’è bisogno di innovazione per far ripartire I consumi. “Il mondo del dolciario trasmette un’esperienza in un settore dove ci sono forti cambiamenti da sempre. Il consumatore in questi segmenti non si accontenta sempre degli stessi prodotti. Tutte le industrie di marca tendon quindi a proporre nuove referenze e nuove ricette. È un’opportunità per tutti: industrie, retailer, consumatori.

Lo scaffale diventa sempre meno importante perchè l’atteggiamento di acquisto è sempre più rivolto alle vendite promozionali, come ben spiegano le indagini di mercato. Oltre a bucare lo scaffale bisogna cercare di uscire nel momento e nel modo giusto, tenendo conto dei calendari promozionali. Avendo un giusto mix fra le attività promo a scaffale e fuori scaffale, tenendo sempre ben presenti le preferenze di consume.  Gli scaffali non sono eguali in tutte le catene. Noi vorremmo la migliore massimizzazione del volume con  la minima esposizione e l’esaltazione del pack che è studiato apposta per valorizzare proprio lo scaffale.

Non bisogna distanziare la promozionalità dalla vendita normale, atrimenti si  tende a ghettizzare il brand-prodotto e attivarlo solo nelle promozioni. E questo non va bene pensando al riacquisto continuativo e alla fedeltà al prodotto e alla marca. Altrimenti si rompe il rapport con il proprio consumatore e bisogna ricominciare da zero. Il caso ChocOlé in Germania e anche in alcune catene in Italia lo dimostra”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.