Morelli-DeBeukelaer: c’è bisogno di innovazione

Data:


Morelli-DeBeukelaer: c’è bisogno di innovazione

Dicembre 2013. Luciano Morelli, direttore commerciale di De Beukelaer spiega a RetailWatch perchè in un simile momento c’è bisogno di innovazione per far ripartire I consumi. “Il mondo del dolciario trasmette un’esperienza in un settore dove ci sono forti cambiamenti da sempre. Il consumatore in questi segmenti non si accontenta sempre degli stessi prodotti. Tutte le industrie di marca tendon quindi a proporre nuove referenze e nuove ricette. È un’opportunità per tutti: industrie, retailer, consumatori.

Lo scaffale diventa sempre meno importante perchè l’atteggiamento di acquisto è sempre più rivolto alle vendite promozionali, come ben spiegano le indagini di mercato. Oltre a bucare lo scaffale bisogna cercare di uscire nel momento e nel modo giusto, tenendo conto dei calendari promozionali. Avendo un giusto mix fra le attività promo a scaffale e fuori scaffale, tenendo sempre ben presenti le preferenze di consume.  Gli scaffali non sono eguali in tutte le catene. Noi vorremmo la migliore massimizzazione del volume con  la minima esposizione e l’esaltazione del pack che è studiato apposta per valorizzare proprio lo scaffale.

Non bisogna distanziare la promozionalità dalla vendita normale, atrimenti si  tende a ghettizzare il brand-prodotto e attivarlo solo nelle promozioni. E questo non va bene pensando al riacquisto continuativo e alla fedeltà al prodotto e alla marca. Altrimenti si rompe il rapport con il proprio consumatore e bisogna ricominciare da zero. Il caso ChocOlé in Germania e anche in alcune catene in Italia lo dimostra”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.