Muji, Cina-Giappone, qualità. facciamo chiarezza?

Data:

Muji, Cina-Giappone, qualità. facciamo chiarezza?

Dicembre 2012. Muji – via Torino 51, Milano visita effettuata il 14 novembre ore: 17

Layout: Il punto vendita di Muji è situata nella centralissima via Torino, una vetrina allestita in modo curioso, che anticipa il Natale e un’ampia entrata che rimane aperta è un invito a curiosare all’interno.

La superficie dello store di circa 380 mq si sviluppa su due livelli. Prevalgono le tonalità chiare quali il bianco e l’ecru, l’illuminazione è calda.
Il design è sobrio e lineare. Tutti i prodotti sono senza etichetta e di buona qualità.
Molti dei numerosi prodotti esposti sono made in China, ma anche Portogallo, Filippine, Thainlandia, Laos, ma soprattutto gli articoli di cancelleria molto curati nello stile minimalista, ma pratico, made in Giappone.
Il piano terra è dedicato ai più svariati articoli, per poi prosegue fino al piano – 1 con le porcellane, l’abbigliamento e tutto il necessaire per l’uomo.
Voto: 4

Ergonomia: Gli spazi sono ben orientati  con passaggio tra gli scaffali, le isole, gli appendini per i cappotti,  il tutto alternato con leggerezza e creatività, rendono il percorso piacevole.
voto: 4

Vetrine: All’entrata dello store troviamo un’ampia varietà di accessori per la casa, dai diffusori di essenze alle candele profumate; prodotti per la cura del corpo, accappatoi in spugna made in Portogallo al prezzo di 54€.
Idee per decorare la casa con modellini di abeti di materiale acrilico e origami.
I prodotti esposti in piccoli gruppi, e non in quantità eccessiva, lasciano al cliente la giusta visione e la libertà di scegliere. 
Sciarpe in cachemire a 59€  e cappotti, maglie e pigiami, ciabatte per la casa dal gusto sobrio e pratico, prodotti di buona qualità, rigorosamente non di marca e a prezzi accessibili.

Proposte per tenere in ordine la casa, come ripiani cassetti, portariviste, cestini confezionati con carta riciclata prodotti nelle Filippine, vassoi in tek dalla Tailandia, contenitori diversi per soluzioni diverse.
Ceramiche provenienti dal Giappone o il letto in legno di frassino.
Voto: 4

Personale: Il personale è giovane. Un piccolo diverbio è sorto con un commesso, che si è risentito, quando ho fatto notare le sciarpe in cashmere e diversi altri capi made in China, il commesso ci ha tenuto a sottolineare che la casa giapponese controlla la qualità dei prodotti, e trattandosi di una multinazionale compra anche dalla China quando il prodotto è conveniente in termini di qualità prezzo.
Voto: 3

Toilette: Non è prevista per la clientela.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.