Mulino Bianco, nuova centralta’ culturale

Data:

Mulino Bianco, nuova centralta’ culturale

Marzo 2013. Dopo qualche anno di tentativi, alcuni anche interessanti e potenziali, Mulino Bianco sembra aver ritrovato la sua strada per tornare ad essere un riferimento nel carrello della spesa. La campagna con Banderas sta rompendo quello stereotipo sempre più inautentico della famiglia felice, uno stereotipo che proprio negava la vocazione più profonda della marca, l’autenticità appunto. Non era facile uscire da quel vicolo cieco: qualunque famiglia rappresentata veniva divorata dallo stereotipo e certamente non si poteva passare a una rappresentazione di rottura che avrebbe leso i valori immutabili del brand. Ritornare a celebrare il saper fare della marca, entrando dentro il Mulino, arricchendo poi la rappresentazione di rimandi divertiti a una struttura sociale più vera, è stata la svolta strategica felice, quella in grado di mandare in soffitta lo stereotipo.

Da segnalare anche il rilancio della linea benessere, racchiusa in impattanti confezioni verdi: molto interessante l’innovazione della cottura a vapore, che esce da un altro stereotipo, anche questo ormai del tutto incredibile, del “fatto come lo potresti fare tu”, per enfatizzare invece il ruolo forte e rilevante della grande industria – che oggi ha bisogno di ridefinirsi – e che proprio nella capacità di usare tecniche innovative può portare nella casa delle persone prodotti buoni e sempre più sani.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.