Multicanalità di consegna: ecco gli armadi refrigerati per il fresco

Data:


Multicanalità di consegna: ecco gli armadi refrigerati per il fresco

Aprile 2017. Gli armadi refrigerati per contenere gli alimentari freschi sono già stati sperimentati negli anni ’90 nei paesi dell’Europa del nord.
 
Il retailer belga Delhaize li aveva inseriti nel suo store sperimentale (in collaborazione con diverse aziende) e nella casa ideale dei belgi. All’ingresso della casa, a lato del portone era stato installato un armadio chiuso refrigerato. Il retailer introduceva la spesa lato strada e il cliente la ritirava entrando, all’interno dell’abitazione.
 
Questo modello è stato poi applicato in alcune nuove costruzioni in Belgio, in Danimarca e in Svezia. Funziona.
 
In Italia, dove la temperatura estiva è cresciuta (bisogna ricordarselo, visto che implica molte cose), sono stati installati diversi armadi, alcuni in strada altri nei negozi (è il caso di U2 e Pam). Ordinare la spesa del food con il click&collect e ritirarla negli armadi in strada non è comodissimo, visto che a rigor di logica il 50% degli acquisti prevede il fresco. Ritirarla nel punto di vendita, all’ingresso, dove la temperatura è normata dai condizionatori, è diverso.
 
L’armadio visto a Euroshop potrebbe essere un buon strumento di multicanalità di consegna. Abbiamo introdotto questo termine perché tutti parlano di multicanalità di acquisto e nessuno di consegna, ma sono due cose diverse, oltre chè due investimenti precisi.
 
Non c’è ancora un censimento di queste attrezzature. Sarebbe un nuovo, buon business per Nielsen e IRi, almeno riusciremmo a inquadrare meglio anche questa evoluzione.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.