Multicedi alla conquista di Napoli, a colpi di acquisizioni

Data:

Multicedi è nota per il suo incessante sviluppo che avviene attraverso un vincente approccio multi-insegna. Scopriamo come abbia rafforzato la sua posizione con un colpo da maestro.

Multicedi Srl ha recentemente perfezionato l’acquisto di 17 punti vendita ad insegna RossoTono in Campania e della piattaforma logistica di Airola da Apulia Distribuzione. Questa operazione farà crescere la quota del gruppo di circa 1.5 punti nella regione, consolidando la sua posizione di leadership.

Dei 17 negozi, nove sono dislocati a Napoli, tre a Salerno, mentre gli altri cinque si trovano nei comuni di Pompei, Benevento, Caserta, Mercogliano ed Avellino.

Otto strutture diventeranno Decò Supermercati (politica High/Low) mentre nove diverranno Dodecà (politica EveryDayLowPrice).

Perché il titolo fa riferimento alla città di Napoli? È molto semplice. L’area metropolitana del capoluogo campano è composta da quasi 3 milioni di abitanti (sui circa 5.6 milioni della regione). Ciò fa di Napoli una pedina fondamentale per vincere nello scacchiere della Campania.

La complessità di “conquistare” Napoli è una delle ragioni per le quali il format discount ha una quota inferiore in regione rispetto ad altre zone dell’Area 4. È infatti difficile, per chi sviluppa negozi che prevedono strutture ampie (almeno 7/800 mq di vendita), dotate di parcheggio e facilmente accessibili, trovare locations disponibili in una città come Napoli, costruita su vari dislivelli e ricca di piccoli stores. Parliamo di Lidl, EuroSpin ed MD, ad esempio, che tendono ormai a ricercare locali con i requisiti già citati.

La situazione di Napoli porta le aziende a ricercare continuamente possibilità di sviluppo attraverso acquisizioni, anche di singoli negozi. In questo caso si parla, invece, di nove aperture nella città di Napoli, posizionate in luoghi strategici.

È così, dunque, che Multicedi ottiene un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, posizionandosi vicino ai clienti presenti in uno dei bacini d’utenza più rilevanti della regione.

Come noto, la Campania è un terreno fertile per le formule EDLP. Oltre al format “Dodecà” di Multicedi, infatti, è presente anche la catena Sole365.

La possibilità di Multicedi di contare su più formule commerciali gli consentirà sicuramente di approcciare al meglio i bacini dei negozi RossoTono acquisiti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.

L’unione fa la forza. Il successo del modello associativo di Edeka.

In Area 4 (ma non solo) i modelli associativi della DO hanno dimostrato di performare meglio rispetto alle gestioni dirette della GD. Quali requisiti devono avere i modelli cooperativi/consortili per avere successo sul mercato? Edeka ha la risposta che cerchiamo. Lo approfondiamo nell'articolo di oggi.