Multicedi: dalla plastica pet i buoni sconto
Giugno 2013. Coripet e le macchine del circuito Supermarpet grazie ai Supermercati Decò arrivano in Campania. Le Bottiglie vuote in PET si trasformano in buoni sconto.
. Come: dallo scorso maggio presso i punti vendita Maxistore Decò di Avellino, Nocera Superiore (SA), Monteforte Irpino (AV) e Vitulazio (CE), è stato possibile utilizzare le macchine del circuito Supermarpet, messe a disposizione dal consorzio volontario Coripet ed iniziare così a risparmiare grazie alle bottiglie usate in PET.
Questo nuovo progetto supportato dall’insegna Decò è rivolto all’ambiente e a tutti i consumatori del territorio. Grazie a questo circuito sarà possibile raccogliere le bottiglie vuote in PET e trasformarle in Buoni Sconto.
. Come funziona: introducendo nella macchina SUPERMARPET una bottiglia vuota in plastica PET, di qualunque formato, viene assegnato un punto. Ogni 200 punti accumulati sarà possibile ottenere un buono sconto del valore di 3 Euro da spendere all’interno del punto di vendita Decò dove è posizionata la macchina. Per iniziare a raccogliere i punti è necessario ritirare gratuitamente la tessera SUPERMARPET presso il box informazioni del Maxistore Decò. L’iniziativa si è resa possibile grazie a CORIPET, il Consorzio al quale partecipano in forma paritetica, alcuni dei maggiori produttori nazionali di acque minerali e soft drinks, e alcuni fra i maggiori riciclatori nazionali di plastica. Il progetto del consorzio CORIPET è una prima esperienza di organizzazione di una “filiera chiusa della plastica”: la plastica PET recuperata verrà reimpiegata per la produzione delle stesse bottiglie, opportunità resa possibile a seguito dell’entrata in vigore della recente normativa europea sull’utilizzo di materiali riciclati nell’industria alimentare. Ogni anno le tonnellate di PET immesse al consumo sono 480.000 e di queste 180.000 sono avviate al riciclo meccanico. Con Coripet e Decò, accanto alla raccolta differenziata, abbiamo tutti la possibilità di impedire che migliaia di tonnellate di questo materiale vadano in discarica.