Mutti: altro che macro dati, sono più interessanti i micro dati

Data:


Mutti: altro che macro dati, sono più interessanti i micro dati
 
Maggio 2018. Interessante speach di Francesco Mutti (Ad Gruppo Mutti) a un recente convegno di IRi a Cibus. Il proliferare di bollini (certificazioni di vario tipo) sui prodotti sposta risorse di marketing ma non aumenta i consumi destinatari dei prodotti destinatari dei bollini. L’affermazione è interessante perché nelle strategie sia di alcuni distributori sia di alcune industrie, questa strana effervescenza, è letta come speranza nell’aumento delle vendite, che, come dice Mutti, in realtà non crescono.
 
E poi i dati, mega e micro dati.
 
Dice Mutti che in generale le aziende si basano sui macro dati che a volte portano con sé macro fregature, cioè una visione parziale e a volte fuorviante dei mercati dove il prodotto vive. Ma come dimostrano i dati IRi sono le piccole e medie aziende che stanno facendo crescere i mercati nel food. Queste aziende, anche per le loro caratteristiche, lavorano sui micro dati e grazie a questo riescono a cogliere, meglio delle grandi aziende, le variazioni dei consumi e le nuove necessità dei consumatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.

No influencer, no Party? Il caso di 3 drink molto diversi.

Negli ultimi tempi, la capacità degli influencers di aumentare le vendite dei prodotti che sponsorizzano è stata messa in discussione. Analizziamo 3 operazioni che caratterizzano 2 modelli di business molto distinti utilizzati dagli influencers.

Multicedi alla conquista di Napoli, a colpi di acquisizioni

Multicedi, già leader in Campania, rafforza la sua posizione acquisendo la rete RossoTono presente in regione da Apulia Distribuzione. Perché la partita di Napoli è fondamentale.

Action vs Amazon, alla conquista del mondo

Action, con 6.000 prodotti e 150 nuovi articoli a settimana, sta conquistando l'Europa a colpi di aperture. Analizziamo le ragioni del suo successo.