Nando Pagnoncelli-Ipsos: I consumi cambieranno così

Data:

Nando Pagnoncelli-Ipsos: I consumi cambieranno così

Giugno 2012. RetailWatch continua a interrogarsi e a interrogare sui cambiamenti di consumo. Ha chiesto a Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia il suo punto di vista su quanto sta accadendo e cosa gli dicono le persone che intervista nelle ricerche e soprattutto: cosa pensano gli italiani della crisi e in quanto tempo ne usciremo?

Ecco alcune sue risposte:
– In genere non si rinuncia alla qualità.
– Non si rinuncia al valore certificato dalla marca.
– E’ stato intaccato il risparmio e parte delle famiglie (il 29%9 si sono indebitate).
– I consumatori pensano che quando anche la crisi sarà superata non torneranno a consumare come e ai livelli di prima, ma tenderanno anzi a risparmiare.
– Il 60% dei consumatori (era il 44% quattro anni fa) pensa che gran parte della crisi debba ancora arrivare.
– I tempi per uscire dalla crisi saranno lunghi, la maggioranza pensa che ci vorranno almeno ancora tre anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.