NaturaSi: e se le promozioni si vedessero?

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NaturaSi: e se le promozioni si vedessero?

Visita effettuata lunedì 8 aprile, ore 14.00 – C.So Indipendenza, Milano

NaturaSì, fondata a Verona nel 1992, è una catena italiana di supermercati specializzati nella vendita di prodotti biologici.

Vetrina: l’insegna è ben visibile e le porte scorrevoli sulla strada riportano gli orari di esercizio.
Voto 2

Layout: il layout a griglia consente una buona libertà di movimento. La sala d’ingresso ospita il reparto frutta-verdura – per la cui raccolta sono distribuiti sacchetti biodegradabili e compostabili -, semi e cereali, e una prima esposizione di libri e magazine sui temi della psicologia e del benessere fisico. All’inizio del percorso, sulla parete laterale sono esposte merendine e dolciumi, e a seguire le bottiglie di vino, disposte in modo lineare e in singoli contenitori tra uno scaffale e l’altro. La prima corsia orizzontale è riservata a tè, tisane, marmellate, miele, sciroppi, ingredienti per dolci e lieviti, tra cui diverse tipologie di lievito madre per la produzione casalinga di pane. Proseguendo tra i corridoi orizzontali, si trovano i prodotti per la prima colazione, come biscotti e cereali, i sostituti del pane, pasta e sughi, farine, spezie e insaporitori. In fondo è posto il reparto fresco. La parete del lato più lungo del locale raccoglie detersivi e detergenti con dispenser per il rifornimento autonomo, bevande analcoliche e birre. Il banco gastronomia è ristretto e dedicato perlopiù ai formaggi.
Voto 4

Assortimento: l’assortimento è largo e profondo, prevalentemente food. Ampio spazio è dedicato al secco e tra gli articoli freschi l’offerta di insaccati, carne e pesce è limitata rispetto ai latticini, anche di capra.
Voto 4

Competenza personale: il personale è gentile e competente. A un commesso chiedo quali prodotti siano in offerta e mi indica una locandina appesa in prima corsia che comunica le promozioni mensili, a cui si aggiungono quelle comunicate via radio.
Voto 5

Popolazione: una giovane coppia, due amiche adolescenti, tre donne single e un uomo: meno di una decina di persone ospitano il locale.

Ordine della merce: la merce è disposta in modo ordinato secondo lo schema lineare e gli scaffali sono carichi. I prezzi sono ben distribuiti e indicati chiaramente, con scritte nere su etichette bianche. I prodotti in promozione raccolti nelle ceste tra un corridoio e l’altro non sono facilmente identificabili.
Voto 4

Comunicazione: sulle pareti di ingresso, sopra le cassette di frutta e verdura, sono applicati pannelli fotografici che riprendono un gruppo di agricoltori che lavora la terra. La stessa sensazione di genuinità e qualità viene trasmessa dai messaggi “Dal campo alla tavola sei sempre in buone mani.” o “Conosciamo bene la terra e chi la lavora.”, diffusi in tutto il locale sulle locandine affisse. I corridoi sono contrassegnati da semplici cartelli con i colori del brand, che occupano la veletta perimetrale insieme ad appendibili intitolati ai prodotti in promozione. All’interno del locale una bacheca espone i risultati delle analisi che vengono svolte ogni tre mesi per certificare la qualità biologica dei prodotti.
Voto 4
Ogni aspetto del punto vendita esprime la mission dell’azienda, con la conseguenza di offrire al cliente un’esperienza completamente bio.

 

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