Nella UE il negozio Apple è un brevetto

Data:

Nella UE il negozio Apple è un brevetto

Settembre 2014. Prima della fine dell'estate Apple ha vinto presso l'Alta corte di giustizia una battaglia legale storica per la UE: per la prima volta viene concesso alla multinazionale americana di brevettare lo store layout, cioè il format.

È una svolta storica perché d'ora in avanti può essere riconosciuto a tutti gli operatori del retail la possibilità di brevettare i sistemi, le attrezzature, i particolari che costruiscono un negozio, quasi fosse un unicum, un prodotto. Finalmente il negozio diventa un prodotto, brevettabile, senza più spiegare il perché e il percome di come il negozio è stato pensato prima e realizzato poi.

Un passo in avanti sia giuridico che commerciale.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.