Nella UE il negozio Apple è un brevetto

Data:

Nella UE il negozio Apple è un brevetto

Settembre 2014. Prima della fine dell'estate Apple ha vinto presso l'Alta corte di giustizia una battaglia legale storica per la UE: per la prima volta viene concesso alla multinazionale americana di brevettare lo store layout, cioè il format.

È una svolta storica perché d'ora in avanti può essere riconosciuto a tutti gli operatori del retail la possibilità di brevettare i sistemi, le attrezzature, i particolari che costruiscono un negozio, quasi fosse un unicum, un prodotto. Finalmente il negozio diventa un prodotto, brevettabile, senza più spiegare il perché e il percome di come il negozio è stato pensato prima e realizzato poi.

Un passo in avanti sia giuridico che commerciale.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.