Nespresso è multisensoriale

Data:

Nespresso è multisensoriale

Gennaio 2011. Probabilmente questo concept degli Champs Elysée a Parigi verrà cambiato presto: è la legge del ciclo di vita, che vale maggiormente per i flagship store e questo ha parecchi anni sulle spalle. Ma questo negozio che RetailWatch vuole commentare rimarrà negli annali del retail design per la sua capacità di innovazione. Il flagship è scompartito in diverse zone fra le quali giganteggia la parte multisensoriale alla ricerca di produrre emozioni di tutti i tipi. L’olfatto, difficile da rappresentare, trova qui il suo regno con quelle apparecchiature un po’ misteriose, un po’ meccaniche ma in grado di raccontare quel semplice prodotto che è poi il caffè, che di semplice in realtà ha ben poco, soprattutto per chi voglia capire a fondo la merceologia. Un investimento tutt’altro che esiguo ma che fa capire appieno cosa vuol dire trasformare il brand in esperienza.

Punti di forza
Location, Costruzione del negozio, Più discipline a confronto, Esperienze complesse
Punti di debolezza
Alto investimento, Personale attento ma un po’ pressato durante gli orari di punta, La parte dedicata alla sostenibilità e al riciclo delle capsule meritava più spazio e più parte nel racconto generale del negozio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.