Nespresso è specialista nell’omnichannel

Data:


Nespresso è specialista nell'omnichannel

Novembre 2014. Nespresso ha sviluppato molto meglio di altri e in poco tempo il concetto di omnichannel.
 
La location
 
Le immagini di RetailWatch si riferiscono al flagship di Parigi-Champs Elysée, recentemente rivisto e più focalizzato del precedente, tranne nel bar, all’ingresso (prima era in fondo al layout) e poco più che banale.
 
Cube è una luce-vetrina sugli Champs, a lato dell’ingresso del flagship. L’accesso è riservato ai possessori di carta fedeltà e i pagamenti sono eseguibiili con carta di credito. È aperto la notte e permette quindi di acquistare il caffè Nespresso 24/24, 7/7, 365 gg l’anno.
 
È, in pratica, una personalizzazione estrema degli acquisti, in modalità self service.
 
Da notare:
. Trasparenza a 360° dell’atto di acquisto,
. Self service,
. Uso dell’Rfid per ciascun tubo
. All’interno del flagship, ulteriori due modalità di acquisto: una tradizionale con servizio, una a self service con carta fedeltà e casse automatiche (un po’ troppo barricate, pesanti, davvero non si poteva fare meglio?)
 
Punti di forza
Picco più alto dell’omnichannel, Trasparenza a 360°
 
Punti di debolezza
Investimento rilevante
 
La sostenibilità di Nespresso, Parigi
Impatto ambientale    2
Solidarietà    1
Legami con il territorio   1
Naturalità    1
Organic-bio    nd
Artigianalità                           1

Scala di valori da 1, basso a 5, alto
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, crostata all’albicocca: Bennet vs Eurospin

Quale, tra la crostata all'albicocca di Bennet e quella di EuroSpin risulta ottenere il punteggio più alto nell'ambito del nostro test?Prendiamo in considerazione packaging, aspetto, sapore e rapporto qualità/prezzo. A differenza del solito, in questo caso si è reso necessario un ulteriore e interessante approfondimento.

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".