Nespresso riscrive capsula e format on the go
Maggio 2014. È ormai in vendita in tutti gli Stati Uniti il nuovo sistema di Nespresso VertuoLine system. In Spagna e in Portogallo ecco una nuovo concept retail.
Il prodotto VertuoLine
È un cambio radicale perché permette di fare due caffè, lungo e espresso, con la stessa macchina. Un lettore di codice a barre nella macchina legge il codice a barre sulla capsula e permette la giusta operatività, contrastando anche l’area della contraffazione. La macchina è totalmente nuova e alla fine con un sistema meccanico proprietario produce una schiuma centrifugata più lunga di quella attuale. La schiuma è uno degli elementi presi a pretesto per dichiarare una qualità superiore, come ha fatto Lavazza da qualche mese. La schiuma di Nespresso è di gran lunga più voluminosa.
Al gusto, giudizio personale, appare però meno consistente del modello attuale.
La forma della macchina è compatta come al solito.
La nuova macchina è stata messa in vendita sia nei flagship principali che nei department store che nelle GSS della casa.
Il prezzo
300$, ne esiste anche una versione da 350$.
Il nuovo concept retail in Spagna e Portogallo
È adatto sia per spazi temporary o di mezza galleria o per i siti della mobilità. Il suo nome è Nespresso Cube ed è ovviamente a forma di cubo, molto compatto. È un servizio per i card member ed è stato implementato in Spagna e Portogallo sia nei centri commerciali sia nei luoghi della mobilità. È chiaro che il suo costo di gestione è molto ridotto, molto meno rispetto agli store di centro città, sia di affitto che di gestione del personale. Il risultato è che il brand e il prodotto sono sempre più prossimi alla vita delle persone e dei clienti.
Cube ha una capacità di stoccaggio di 2.500 tubi, pari a 25.000 capsule.
Ricordiamo che in Italia è stato aperto in Milano-Belfiore un nuovo concept che usa l’Rfid e il self service come opportunità di acquisto. Sempre per Card Members.