NespressoCube: la 3a gamba della multicanalità
Aprile 2016. La multicanalità di Nespresso si basa su 3 assi:
. le vendite on line e la consegna a casa,
. la vendita nei negozi monomarca Nespresso (a volte anche corner),
. la vendita nei Cube, chioschi a self service.
Il Cube documentato da RetailWatch è al CCI Fiordaliso di Rozzano (Mi) del gruppo Finiper. Ne avevamo già parlato lo scorso anno, ma tornando a visitarlo serve per fare il punto sulla multicanalità e la sua evoluzione.
Il Cube del Fiordaliso
E’ al centro della terza piazza della lunghissima galleria. Presenta un dispositivo touchscreen, quindi l’impianto è a self service, anche se un tecnico presidia il tutto, anche perché il rifornimento all’interno avviene manualmente e i tubi delle capsule non sono dotati di Rfid come invece avviene nelle boutique di via Belfiore e piazza del Liberty a Milano, dove magazzino e dispositivo sono di fatto automatizzati nel carico-scarico.
Interessante il sistema di branding, curato come sempre nei minimi particolari.
Ovviamente la vendita è assoggettata agli orari del CCI.
Il Cube di Champs Elysée a Parigi
Come abbiamo già documentato il Cube di Parigi (visitare l’archivio di RW), ubicato nel flagship in fondo agli ChampsElysée nella capitale francese, fa si parte della struttura del flagship, ma un lato è su strada e quindi è aperto 24/24 come un qualsiasi distributore automatico-vending machine.
La scelta di lavorare sulla multicanalità e su più livelli di servizi è vincente. Nespresso, con questo passaggio, segna la strada delle imprese che stanno cercando il cliente, senza aspettare che il cliente, prima o poi le scopra.
La sostenibilità di Nespresso Cube, CCI Fiordaliso, Rozzano, Mi
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 5
Distintività e rilevanza versus i competitor 5
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità 3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 5
Attenzione ai millenials 3
Attenzione ai senior 4
Creazione di una community 2
Trasparenza 4
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato