NetComm: ancora pochi i pdv abilitati al reso del click&collect
Giugno 2017. NetComm ha recentemente analizzato un campione di 44.395 pdv appartenenti a 249 insegne di tutte le categorie merceologiche e ha messo in risalto alcuni dati interessanti.
La possibilità di ritirare i prodotti acquistati nel negozio fisico riguarda 1/5 del campione. C’è ancora molto lavoro da fare, ci vorrà tempo e poi questa incidenza salirà.
Il ritiro della prenotazione ha una incidenza ancor più bassa. Strano perché far passare le persone dal pdv fisico, potrebbe comportare un aumento delle vendite nel canale off line.
Il problema del reso è rimarrà un problema ancora per tempo.
È chiaro che il ritiro del reso comporta dei costi e dello spazio a disposizione. Ma chiuderebbe il cerchio dell’acquisto (compreso del reso che molti si dimenticano e affidano ad altri circuiti) contribuendo alla creazione di nuovo valore che impatta sulle attività di branding.
È una opportunità che deve essere prevista , poi sceglierà il consumatore se sfruttarla e come.