Nicosanti-Expert: produciamo fiducia multichannel
Dicembre 2013. Giancarlo Nicosanti, amministratore delegato del gruppo Marcopolo Expert, non ha dubbi: “Nei momenti di crisi dobbiamo usare un tono di comunicazione rassicurante, che sappia fargli superare il quotidiano negativo che vive. Dobbiamo fargli capire che può fidarsi della nostra insegna, dei nostri negozi, del nostro sito internet. Insomma, si può fidare di noi. Non è facile, perché la promozionalità ha un ruolo importante nel settore dell’elettronica di consumo ed è difficile da coniugare con il concetto di valore.
Purtroppo ci rifugiamo nella leva del prezzo, la strada più facile per essere ascoltati, ma non porta valore a nessuno. Cerchiamo di vendere prodotti e marche che portano dei vantaggi realmente percepiti al nostro consumatore.
L’up selling è un’operazione difficile da effettuare, ma non possiamo mollare, nonostante vediamo che il consumatore è sballottato ogni giorno da una comunicazione sempre più aggressiva.
Fino a poco tempo fa gli strumenti di ascolto erano incentrati sui nostri commessi che erano (ma lo sono ancora) l’interfaccia ideale per ascoltare il consumatore. Oggi monitoriamo con costanza e assiduità i social network. Quindi uniamo la tradizione (i commessi) con la modernità (i social), per dare risposte esaurienti a tutti i nostri clienti, comunque e dovunque siano e comunque ci contattino”.
L’intervista è stata realizzata grazie alla collaborazione con KikiLab, membro di Ebeltoft Group – International Retail Experts