Nicosanti-Expert: produciamo fiducia multichannel

Data:


Nicosanti-Expert: produciamo fiducia multichannel

Dicembre 2013. Giancarlo Nicosanti, amministratore delegato del gruppo Marcopolo Expert, non ha dubbi: “Nei momenti di crisi dobbiamo usare un tono di comunicazione rassicurante, che sappia fargli superare il quotidiano negativo che vive. Dobbiamo fargli capire che può fidarsi della nostra insegna, dei nostri negozi, del nostro sito internet. Insomma, si può fidare di noi. Non è facile, perché la promozionalità ha un ruolo importante nel settore dell’elettronica di consumo ed è difficile da coniugare con il concetto di valore.

Purtroppo ci rifugiamo nella leva del prezzo, la strada più facile per essere ascoltati, ma non porta valore a nessuno. Cerchiamo di vendere prodotti e marche che portano dei vantaggi realmente percepiti al nostro consumatore.

L’up selling è un’operazione difficile da effettuare, ma non possiamo mollare, nonostante vediamo che il consumatore è sballottato ogni giorno da una comunicazione sempre più aggressiva.

Fino a poco tempo fa gli strumenti di ascolto erano incentrati sui nostri commessi che erano (ma lo sono ancora) l’interfaccia ideale per ascoltare il consumatore. Oggi monitoriamo con costanza e assiduità i social network. Quindi uniamo la tradizione (i commessi) con la modernità (i social), per dare risposte esaurienti a tutti i nostri clienti, comunque e dovunque siano e comunque ci contattino”.

L’intervista è stata realizzata grazie alla collaborazione con KikiLab, membro di Ebeltoft Group – International Retail Experts

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’unione fa la forza. Il successo del modello associativo di Edeka.

In Area 4 (ma non solo) i modelli associativi della DO hanno dimostrato di performare meglio rispetto alle gestioni dirette della GD. Quali requisiti devono avere i modelli cooperativi/consortili per avere successo sul mercato? Edeka ha la risposta che cerchiamo. Lo approfondiamo nell'articolo di oggi.

Il modello DILP cinese invade l’Italia. Il caso MINISO.

Cos'è il modello commerciale DILP e perché sta dilagando in Italia? Approfondiamo il caso MINISO, numeri alla mano.

L’era dei discount (non solo nel food). Il caso Pepco.

I modelli discount no food stanno conquistando il Paese ma quale, tra quelli in competizione, restituirà il miglior profitto agli investitori, ottenendo maggior successo presso i clienti? Analizziamo il caso di Pepco, gruppo da oltre 5 miliardi di fatturato.

Il Retail e l’imprenditoria giovanile. Un connubio anti-crisi perfetto.

Un'indagine Confcommercio mostra come la situazione delle imprese giovanili in Italia (e del Mezzogiorno in particolare) sia a dir poco tragica. Approfondiamo come il Retail alimentare possa invertire questo trend così negativo.