Nielsen: ecco l’innovazione che il cliente vuole sullo scaffale

Data:

Nielsen: ecco l’innovazione che il cliente vuole sullo scaffale
 
Maggio 2016. Una recente ricerca di Nielsen, presentata all’assemblea di Ibc, spiega cosa vorrebbe il consumatore sullo scaffale.
 
È un rank di prodotti differentemente rappresentato nei canali della gdo. Vediamoli uno per uno.
 
Prodotti per uno stile di vita sano
Prendiamo ad esempio la categoria dei biscotti. I prodotti davvero sani sono pochi. Olio di palma a parte è l’uso di additivi che non permette di avere prodotti sani.
 
Che facilitino la vita
Di questi, intesi come servizio ce ne sono a sufficienza, ma forse converrebbe differenziarli come esposizione.
 
Eticamente sostenibili
La sostenibilità appare confusa dall’uso massiccio del green washing che non appartiene solo ai prodotti dell’industria chimica tout court, ma anche a quelli della bellezza e di tutto il non food in generale.
 
Ecologici e prodotti naturali
Su questo versante ci sono delle eccellenze.
 
Comodi da usare
Se si pensa ai salumi imbustati l’innovazione e la comodità qui è di casa.
 
Rispetto alla media UE, al 10%, il 28% degli italiani dichiara che è disposto a pagare un prezzo maggiore per l’innovazione di prodotto. Ci permettiamo di dubitare su questa %, altrimenti le vendite di diversi brand sarebbero davvero decollate negli ultimi tempi. Cosa che non è avvenuta, purtroppo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.