Nielsen: ecco l’innovazione che il cliente vuole sullo scaffale
Maggio 2016. Una recente ricerca di Nielsen, presentata all’assemblea di Ibc, spiega cosa vorrebbe il consumatore sullo scaffale.
È un rank di prodotti differentemente rappresentato nei canali della gdo. Vediamoli uno per uno.
Prodotti per uno stile di vita sano
Prendiamo ad esempio la categoria dei biscotti. I prodotti davvero sani sono pochi. Olio di palma a parte è l’uso di additivi che non permette di avere prodotti sani.
Che facilitino la vita
Di questi, intesi come servizio ce ne sono a sufficienza, ma forse converrebbe differenziarli come esposizione.
Eticamente sostenibili
La sostenibilità appare confusa dall’uso massiccio del green washing che non appartiene solo ai prodotti dell’industria chimica tout court, ma anche a quelli della bellezza e di tutto il non food in generale.
Ecologici e prodotti naturali
Su questo versante ci sono delle eccellenze.
Comodi da usare
Se si pensa ai salumi imbustati l’innovazione e la comodità qui è di casa.
Rispetto alla media UE, al 10%, il 28% degli italiani dichiara che è disposto a pagare un prezzo maggiore per l’innovazione di prodotto. Ci permettiamo di dubitare su questa %, altrimenti le vendite di diversi brand sarebbero davvero decollate negli ultimi tempi. Cosa che non è avvenuta, purtroppo.