Nielsen: ecco l’innovazione che il cliente vuole sullo scaffale

Data:

Nielsen: ecco l’innovazione che il cliente vuole sullo scaffale
 
Maggio 2016. Una recente ricerca di Nielsen, presentata all’assemblea di Ibc, spiega cosa vorrebbe il consumatore sullo scaffale.
 
È un rank di prodotti differentemente rappresentato nei canali della gdo. Vediamoli uno per uno.
 
Prodotti per uno stile di vita sano
Prendiamo ad esempio la categoria dei biscotti. I prodotti davvero sani sono pochi. Olio di palma a parte è l’uso di additivi che non permette di avere prodotti sani.
 
Che facilitino la vita
Di questi, intesi come servizio ce ne sono a sufficienza, ma forse converrebbe differenziarli come esposizione.
 
Eticamente sostenibili
La sostenibilità appare confusa dall’uso massiccio del green washing che non appartiene solo ai prodotti dell’industria chimica tout court, ma anche a quelli della bellezza e di tutto il non food in generale.
 
Ecologici e prodotti naturali
Su questo versante ci sono delle eccellenze.
 
Comodi da usare
Se si pensa ai salumi imbustati l’innovazione e la comodità qui è di casa.
 
Rispetto alla media UE, al 10%, il 28% degli italiani dichiara che è disposto a pagare un prezzo maggiore per l’innovazione di prodotto. Ci permettiamo di dubitare su questa %, altrimenti le vendite di diversi brand sarebbero davvero decollate negli ultimi tempi. Cosa che non è avvenuta, purtroppo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.