Nielsen: il 36%, contenti o meno, lo dice sui social
Maggio 2014. La diffusione degli smart phone (62% del venduto) ha accelerato la diffusione e l’importanza dei social network.
Secondo una recente di Nielsen consumer panel il 36% del panel aderisce a questo assunto: “Se sono rimasto deluso/soddisfatto da un prodotto condivido la mia opinione su internet”. Capite bene l’importanza di monitorare (non controllare) i diversi social per studiare come il consumatore costruisce la propria opinione. Quel 36% sono un passo in avanti nel rapporto con il negozio e il brand, perché fino a quando non c’erano social network l’opinione del consumatore era irrilevante (molte imprese addirittura ironizzavano su questa opzione): al massimo gli insoddisfatti facevano passa parola.
Ma poi sono arrivati i social e la loro onda d’urto dirompente. Il 36% delle persone che perdono tempo a postare un loro giudizio sono un enormità e guardando l’altra faccia della medaglia sono, se analizzate bene i post, una importante ricerca di mercato in profondità che rifugge dai rispondenti di professione delle ricerche di mercato tradizionali o, peggio, dei focus group.