Nielsen: il 36%, contenti o meno, lo dice sui social

Data:

Nielsen: il 36%, contenti o meno, lo dice sui social

Maggio 2014. La diffusione degli smart phone (62% del venduto) ha accelerato la diffusione e l’importanza dei social network.

Secondo una recente di Nielsen consumer panel il 36% del panel aderisce a questo assunto: “Se sono rimasto deluso/soddisfatto da un prodotto condivido la mia opinione su internet”. Capite bene l’importanza di monitorare (non controllare) i diversi social per studiare come il consumatore  costruisce la propria opinione. Quel 36% sono un passo in avanti nel rapporto con il negozio e il brand, perché fino a quando non c’erano social network l’opinione del consumatore era irrilevante (molte imprese addirittura ironizzavano su questa opzione): al massimo gli insoddisfatti facevano passa parola.

Ma poi sono arrivati i social e la loro onda d’urto dirompente. Il 36% delle persone che perdono tempo a postare un loro giudizio sono un enormità e guardando l’altra faccia della medaglia sono, se analizzate bene i post, una importante ricerca di mercato in profondità che rifugge dai rispondenti di professione delle ricerche di mercato tradizionali o, peggio, dei focus group.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.