Nielsen: sfogliatori di volantini hanno 12 mld di copie

Data:

Nielsen: sfogliatori di volantini hanno 12 mld di copie

Marzo 2014. Secondo una recente ricerca di Nielsen On line sono più di 2 milioni le persone che consultano regolarmente i siti o le app di sfogliatori di volantini.

Insieme, siti+app, hanno un patrimonio di 12 mld di volantini on line all’anno. Una cifra enorme che porta a diverse conclusioni:

. le persone spendono più tempo a consultare e a confrontare i prezzi delle singole insegne e delle singole offerte, perché ciascun sfogliatore ha un suo standard, alcuni davvero arzigogolati,

. le offerte ovviamente sono datate e il confronto non è lineare, alcune insegne iniziano la promozione un certo giorno di inizio settimana, altre alla fine. Questo provoca frustrazione per possibili errori, come la promozione che è già scaduta,

. in diverse categorie le singole promozioni sono contingentate per quantità fissate, l’asterisco che segnala il contingentamento non sempre è vicino e nella stessa pagina del prezzo. Per scoprirlo ci vuole tempo e esperienza e l’errore è frequente.

. l’eccesso di volantini e di promozioni è evidente. Come ha scritto Giampiero Lugli siamo nell’epoca dell’Eccesso di scelta (Apogeo), in questo caso eccesso di scelta di volantini.

. Con approssimazione possiamo dire che i volantini stanno aumentando e ci sono già i primi esempi di volantini solo on line per risparmiare su carta, stampa e diffusione, affidandosi alle e mail. Questo canale è peggio di quello fisico perché molti indirizzi sono tarocchi e vengono venduti per veri.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.