Nielsen: vendite vol. 6 mesi ‘13 -1,9%. e a fine anno?

Data:


Nielsen: vendite vol. 6 mesi ‘13 -1,9%. e a fine anno?

Settembre 2013. Nei primi sei mesi del 2013 le vendite a volume sono dimnuite dell’1,9%. Nel 2012 la decrescita è stata dell’1,2%. Il dato si ricava dall’Annual sui consumi di Coop, presentato dal vicepresidente Enrico Migliavacca.

Fino al 2011 le vendite a volume avevano tenuto. Anzi: nel 2009 e 2010 erano state superiori alle vendite in valore, segno che il sistema IDM-GD voleva difendere a tutti i costi le proprie politiche commerciali. Poi la diminuzione nel 2012 dell’1,3% e, come riferito, siamo arrivati a -1,9% nei primi mesi del 2013. Anche le vendite a valore sono diminuite dell’1,4%, grazie anche a un sostanziale equilibrio dei costi delle materie prime.

Si tratta adesso di vedere come i due indici si comporteranno da qui alla fine dell’anno. Marco Pedroni, presidente di Coop ha parlato di richieste di consistenti aumenti da parte dell’IDM. È certo che se i costi aumentano prima o poi dovranno essere riversati a valle, dall’IDM alla GD e dalla GD ai consumatori. Il problema sta nell’elevata pressione promozionale, per lo più sempre nelle stesse categorie merceologiche della quale il sistema, ormai, potrebbe fare a meno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.