Nike comunicazione chirurgica

Data:

Nike-1.jpg

Nike comunicazione chirurgica

Ottobre 2011
Il focus prende in esame le strutture espositive per l’esposizione delle calzature sportive dei segmenti tecnico e sportswear. Le valutazioni riguardano i flagship store di alcuni tra i principali marchi e le grandi superfici specializzate più note.

Punti di forza:
Alta qualità espositiva nei materiali e nella comunicazione alla ricerca del rapporto diretto con il cliente. L’obbiettivo è quello di aumentare la componente di servizio al potenziale cliente. Un esempio? Nei suoi negozi Nike distribuisce mappe dei parchi della città agli appassionati di running.

Punti di debolezza:
Qualcuno direbbe che si tratta di una comunicazione a compartimenti stagni
ma per essere meno provocatori si tratta di una spiccata logica di categoria o reparto.

Branding
No story no sport. Tra i responsabili dell’ufficio marketing di Nike aleggia questo motto. Nel caso della categoria delle scarpe da calcio tecniche il racconto dello sport più bello del mondo avviene attraverso l’immagine di 4 testimonial. Questo vale anche per le scarpe da running, per il basket che ne ha 2, e per il tennis che ne ha 1. Ma soltanto per gli sport principali. 4

Ambientazione:
Ogni linea di scarpe viene venduta nell’area della categoria sportiva di riferimento, in modo da contestualizzare l’esperienza di acquisto con le caratteristiche e i linguaggi propri del consumatore sportivo secondo lo schema: solo calcio, solo running eccetera . Non esiste quindi un’esposizione trasversale, ma un percorso da un mondo sportivo all’altro. 5

Efficacia:
Per chi si dedica a uno degli sport principali, l’esperienza di acquisto è totale. L’offerta di prodotti da performance è più ampia della media dei negozi di articoli sportivi. 5

Innovazione
Nell’era dei metacrilati l’uso del legno in tonalità noce è in effetti è contro tendenza. Di solito questo materiale viene utilizzato per esprimere tematiche vintage non tecnologia come nel caso in specie. 4

Media Voto
4,5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.