Nike personalizza fra semplicità e complessità
Dicembre 2013. La personalizzazione è un trend di prodotto, di servizio e di formato distributivo che sta assumendo dimensioni sempre diverse.
A New York nel flagship ubicato nella 57th-5a av Nike sta provando diverse soluzioni che meritano un commento.
Il NikeiD studio è ubicato al 4° livello e permette alcune soluzioni previo appuntamento.
Ovviamente si può visitarlo egualmente e trarre spunti di riflessione di marketing.
La prima impressione è di trovarci all’interno di un laboratorio, semplice e complesso contemporaneamente sotto l’ombrello Free your run, il pay off che contraddistingue il servizio. Un grande con diverse stampe di suole come ripiano, alcune calzature apparentemente senza alcun nesso fra loro.
In realtà sono modelli differenti che mostrano come la personalizzazione possa essere effettuata su tutti i modelli in vendita. Un grande cartello mostra le tre cose da fare per dare avvio al processo di personalizzazione:
. scegliere l’esatta conformazione,
. scegliere la flessibilità adatta,
. infine personalizzare la scarpa.
Un computer è in grado di dare tutte le informazioni necessarie a capire i tre passaggi richiesti e adattare il modello alle proprie esigenze. Ovviamente il computer può simulare tutte le personalizzazioni.
Il servizio è compreso nel concetto più ampio denominato: “Custom build it” che poi si ritrova anche in altri livelli del flagship.
Ad esempio sui grandi pannelli che introducono alle diverse categorie merceologiche e alle segmentazioni con cui è stato allestito il flagship.
Sia nel reparto degli attrezzi (calzature) per gli uomini, sia in quello per le donne, sono poi disponibili due tapis roulant che permettono la prova di tutte le calzature in assortimento, chiudendo il ciclo della personalizzazione sia teorica, sia effettiva.
Punti di forza
Servizio molto caratterizzante, difficilmente ripetibile dai competitor per l’investimento necessario, Semplicità della presentazione, Importanti effetti sul posizionamento e sul brand
Punti di debolezza
Servizio su prenotazione: limita sicuramente le possibilità della clientela, soprattutto dei turisti