NikeAeroloft 800: la presentazione, la funzione
Gennaio 2015. Nike continua a sviluppare nuovi prodotti e nuovi tessuti, oltrechè a nuove calzature. Qui presentiamo il caso di Aeroloft 800 osservato nel NikeTown di Londra (Oxford vs Regent street).
La presentazione
La maggior visibilità al nuovo sub brand è ovviamente all’ingresso del flagship, in uno spazio importante, quasi un teatro, il nuovo prodotto è su manichini girevoli e alle spalle un grande schermo.
Il visual
Grande dinamicità, movimento, forza, innovazione, novità, sono questi gli item scelti per illustrare le caratteristiche di Aeroloft.
La presentazione e la complementarietà
Aeroloft 800 lo si ritrova poi in altri reparti nei tre livelli del flagship. Nelle calzature, ad esempio, indossato su manichini, ben visibile e offerto ai clienti che lo possono toccare, capire il senso delle caratteristiche, della ventilazione comunicata. “Vinci in ogni momento, in ogni competizione” dice la comunicazione, il display contempla calzature, calze e la jacket di Aeroloft, quasi fosse una complementarietà obbligata, un’ottima cultura di comunicazione. Su altri tavoli e con altri manichini viene espressa la funzione d’uso: è il caso della tasca posteriore e della sua utilità, in un caso, addirittura estrapolata dalla giacca in modo che sia toccata e con la possibilità di aprire la cerniera.
La ripetizione dell’esposizione
La tecnica di ripetere in più reparti, con diverse modalità di visual, è stata iniziata dai librai più evoluti. Le librerie laFeltrinelli, ad esempio, arrivano per alcuni nuovi titoli a 4, 5 esposizioni dello stesso libro, in reparti differenti.
Siamo in presenza, in questo caso, di una strategia complessa che va tarata negozio per negozio perché un conto è operare in un quartiere evoluto (socialmente e come potere di reddito) un altro in un quartiere con caratteristiche differenti.
Quello che contraddistingue l’opera di Nike è la grande capacità di provare soluzioni in modo continuo, con allestimenti mobili che cambiano continuamente.
Negli stender con i prodotti in vendita i capi testimonial, per taglia e per colore (due nel caso di Aeroloft 800), sono evidenziati ma in modo diverso dai capi in esposizione.