Noberasco disegna la vetrina con le noci dal mondo

Data:

Noberasco disegna la vetrina con le noci dal mondo

Marzo 2017. A cosa serve un negozio monomarca nel centro di Milano? A esaltare il brand, non c’è dubbio. A parlare direttamente con il consumatore, certo. A raccontare i prodotti, ecco, si.
 
La location
In via Spadari, a due passi da Peck, Noberasco ha aperto da un paio di anni il suo flagship a due luci. Gode di un buon passaggio e di vicini illustri (c’è anche La Durée con i suoi incredibili macaron venduti a peso d’oro). È un momento importante per qualsiasi brand. Noberasco fa di più.
 
La vetrina e le noci
Noberasco è uno specialista dei frutti in guscio. Guardate il racconto che riesce a fare sulle noci. Infatti, si fa presto a dire noci. Raccontarle con questa segmentazione e profondità però non è semplice, soprattutto perché, inevitabilmente alla fine bisogna parlare di prezzo, non di certo basso. La sorpresa del racconto e dell’esposizione è proprio la segmentazione: per paese e per varietà.
 
Così rappresentate le noci acquisiscono un’altra immagine e un’altra forza: addirittura Noberasco spiega: “Abbiamo fatto il giro del mondo per offrirti noci dal gusto sempre fresco e dell’ultimo raccolto”. L’enfasi sull’ultimo raccolto dovrebbe far scattare l’immaginazione del consumatore: nelle bustine sui lineari della GDO questo richiamo non c’è mai. Eppure dovrebbe essere un motivo di vendita e di trasparenza, come nel caso dell’olio che va indicato mese e anno del prodotto proiettato a 18 mesi.
 
È un modo per uscire dall’eccessiva massificazione, soprattutto adesso che i prodotti devono raccontare il tema del benessere e della freschezza.
 
Si fa presto a dire noci, non è vero?
 
La sostenibilità di Noberasco, via Spadari, Milano

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                      5
Distintività e rilevanza versus i competitor                          5
Rapporto experience-prezzo                                                 5
Sostenibilità                                                                           3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione               2
Attenzione ai millenials                                                         2
Attenzione ai senior                                                              4
Creazione di una community                                                 2
Trasparenza                                                                           4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 
 


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.