Noci-PoliMi: internet è un cambiamento sociale
Giugno 2013. Internet e i nuovi linguaggi di comunicazione sono un cambiamento sociale, prima che tecnologico. È questa la tesi del professor Giuliano Noci del Politecnico di Milano, intervenuto a una tavola rotonda sul Cambiamento, durante Linkontro Nielsen 2013.
. Punti di vendita. Chi progetta un punto di vendita fisico deve pensare a uno spazio di interazione multicanale. I confini e la contrapposizione fisico-virtuale non esistono, infatti, più.
. Televisione. La tv rimane al centro del processo sociale, ma internet sta incidendo sul tempo e il modo della vita quotidiana delle persone.
. La mobilità. La mobilità diventa un nuovo target televisivo perché i diversi device usati durante la mobilità portano a un uso diverso della televisione. Il tema, invece, dice Noci, è chiedersi cos’è oggi la televisione. Non è più un oggetto ma un uso.
Aumenta la diffusione perché nascono nuove esperienze mediali.
. Scenario. La società italiana è più avanti del sistema dell’offerta. 30 mio di italiani interagiscono con i brand su vari device. Proprio analizzando questi comportamenti nel seminario annuale sulla Multicanalità (un progetto PoliMi-Nielsen) abbiamo notato, dice Noci, il ritardo dell’offerta.
. Il cambiamento. Lo sviluppo di internet e della comunicazione, non è un cambiamento di tipo tecnologico, ma sociale che impatta sulla vita delle persone anche quando sono in casa.