Noci-POLIMI: Multicanalità? È tempo di osare

Data:


Noci-POLIMI: Multicanalità? È tempo di osare

Marzo 2014. Giuliano Noci, docente della Politecnico di Milano, commenta la ricerca sull’osservatorio delle multicanalità nel 2013 con un lapidario: “E’  ora di osare”,  o meglio quello che le aziende non osano fare.

Noci stila un decalogo di linee guida per un approccio strategico alla multicanalità:

1.    conoscere il consumatore come persona e non come target di consumo o target media,

2.    segmentare in maniera dinamica i propri consumatori introducendo nuove chiavi di lettura con i contesti di vita,

3.    mettersi nei panni dei propri consumatori e vedere quali sono i loro reali customer journey  attuali e le loro frustrazioni,

4.    progettare una value proposition  in cui differenziali competitivi si basino soprattutto sul sistema di interazione multicanale,

5.    far godere i propri consumatori, specialmente gli Hyper Reloaded,

6.    partire dei valori dell’esperienza che la propria marca vuole co- creare con i consumatori nella progettazione della value proposition,

7.    ricordarsi che il contenuto non è un optionals e occorre investire in contenuti nativamente multicanali,

8.    misurare non solo l’efficacia ed efficienza della singola campagna del punto di contatto, ma ricondurre il tutto a KPI  di business,

9.    superare il silos organizzativi e coinvolgere i giusti attori di lavoro,

10.    imparare a sbagliare consapevolmente.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.