Non Food sempre più multicanale
Giugno 2013. Nel 2012 il settore del Non Food ha più che raddoppiato la flessione rispetto a quanto registrato nel 2011, riflettendo l’aggravamento della situazione economica di una parte rilevante delle famiglie italiane, e ha mantenuto un andamento più negativo rispetto ai consumi totali, confermando la maggiore elasticità della domanda dei prodotti non alimentari.
Tutti i comparti Non Food hanno segnato una flessione nelle vendite, anche quelli che fino all’anno precedente avevano mantenuto un certo dinamismo, con, nella maggior parte dei casi, un peggioramento nel trend. Unico comparto in controtendenza quello dell’elettronica di consumo, che, pur mantenendo saldo negativo, ha dimezzato il calo rispetto all’anno precedente.
GS1 Italy Indicod-Ecr per analizzare l’attuale momento e vederne le prospettive ja organizzato un incontro per mercoledì 10 Luglio; si terrà a Milano con la presentazione dei risultati dell’Osservatorio Non Food 2013.
Tra i formati distributivi l’Ipermercato è risultato particolarmente penalizzato, con una contrazione delle vendite in valore pari all’8%. Ma tutti i formati distributivi devono ripensare alla struttura dell’offerta, incalzati anche dal consolidamento dell’ e-commerce, che rafforza la logica di multicanalità del settore e, in diversi comparti, è stato il principale propulsore dei consumi.
Per i produttori si impone il presidio e l’integrazione di tutti i punti di contatto che il consumatore sviluppa nel compiere il proprio processo d’acquisto e diventa strategico instaurare un dialogo continuativo con i propri clienti, per raggiungere il quale i social media diventano un importante e rivoluzionario canale di comunicazione.
Queste alcune delle evidenze emerse dall’Osservatorio Non Food di GS1 Italy | Indicod-Ecr, realizzato in collaborazione con TradeLab, IRI e GfK Eurisko, che verranno approfondite durante il convegno e discusse nella tavola rotonda con personalità di spicco del Non Food, rappresentanti di industria e distribuzione, con l’obiettivo di:
• aiutare gli operatori del settore ad ottimizzare la propria proposizione commerciale in ottica multicanale
• individuare le strategie vincenti da utilizzare nei diversi format per fronteggiare la congiuntura e i cambiamenti strutturali dei modelli di consumo
• tracciare le possibili soluzioni per rilanciare il format Ipermercati: selezione delle categorie merceologiche in assortimento, sviluppo di strategie differenziate in funzione del bacino d’utenza, creazione di esperienze d’acquisto più coinvolgenti, maggior dinamismo dell’offerta, apertura di Shop in Shop
• capire come massimizzare le potenzialità dei social network non solo come veicolo per la costruzione di una relazione con il cliente ma come nuovo canale di vendita.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online sul sito www.indicod-ecr.it
Il convegno si terrà al Piccolo Teatro Studio, in Via Rivoli 6 (MM2 Lanza), dalle 9,30 alle 13,00.