Giugno 2019. C’è proprio tutto, ma proprio tutto per capire il negozio del futuro, cioè del digital retail, in questo Nordstrom visto a Manhattan, Columbus Av.
Proviamo a elevare alcune evidenze:
. bar, nemmeno caro per la zona, prendete un cappuccino con croissant (non brioche) tranquillamente,
. lustrascarpe,
. consegna giornaliera degli acquisti,
. video wall esplicativi in ogni reparto,
. personale di vendita con tablet
. wi fi per poter leggere ogni prodotto della casa e metterlo in comparazione con altre insegne,
. ricarica del cellulare,
. macchine personalizzatrici per camcie, cravatte e anche pantaloni,
. corner di Levi’s per i jean’s, ovviamente di prezzo adeguato e con personalizzazione,
. spazio factory ben evidente,
. APP apposita per i servizi,
. personale all’altezza, qui gioca un ruolo di rilievo,
. toilette adeguata alla location e ai target serviti.
Allora: siccome è un negozio per uomo, la relativizzazione è d’obbligo anche perché altri Nordstrom magari in grandi centri commerciali non beneficiano di simili piattaforme, fisiche e on line. Ma è quello che abbiamo osservato.
Lasciateci non usare il termine experience, abusato e mortificato, ma destination per questo Nordstrom.
La sostenibilità di Nordstrom, Columbus Av, Manhattan, NY
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 4
Distintività e rilevanza versus i competitor 4
Rapporto experience-prezzo 4
Sostenibilità 3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 5
Attenzione ai millenials 3
Attenzione ai senior 5
Creazione di una community 4
Trasparenza 4
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
Musica da ascoltare per questo articolo: Gioacchino Rossini, L’assedio di Corinto.