Nordstrom uomo, Manhattan NY: un negozio digital retail e destination

Data:

Giugno 2019. C’è proprio tutto, ma proprio tutto per capire il negozio del futuro, cioè del digital retail, in questo Nordstrom visto a Manhattan, Columbus Av.

Proviamo a elevare alcune evidenze:

. bar, nemmeno caro per la zona, prendete un cappuccino con croissant (non brioche) tranquillamente,

. lustrascarpe,

. consegna giornaliera degli acquisti,

. video wall esplicativi in ogni reparto,

. personale di vendita con tablet

. wi fi per poter leggere ogni prodotto della casa e metterlo in comparazione con altre insegne,

. ricarica del cellulare,

. macchine personalizzatrici per camcie, cravatte e anche pantaloni,

. corner di Levi’s per i jean’s, ovviamente di prezzo adeguato e con personalizzazione,

. spazio factory ben evidente,

. APP apposita per i servizi,

. personale all’altezza, qui gioca un ruolo di rilievo,

. toilette adeguata alla location e ai target serviti.

Allora: siccome è un negozio per uomo, la relativizzazione è d’obbligo anche perché altri Nordstrom magari in grandi centri commerciali non beneficiano di simili piattaforme, fisiche e on line. Ma è quello che abbiamo osservato.

Lasciateci non usare il termine experience, abusato e mortificato, ma destination per questo Nordstrom.

La sostenibilità di Nordstrom, Columbus Av, Manhattan, NY

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            5
Attenzione ai millenials                                                      3
Attenzione ai senior                                                            5
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                                                          4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

Musica da ascoltare per questo articolo: Gioacchino Rossini, L’assedio di Corinto.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.