Nuovo concept MyAuchan, il gruppo converge le insegne e punta su…

Data:


Nuovo concept MyAuchan, il gruppo converge le insegne e punta su…

Maggio 2017. Il primo MyAuchan in Italia apre le sue porte nel centro di Piacenza, in via XX Settembre 8, giovedì 11 maggio 2017, alle ore 8. Ex Simply.
 
Il primo MyAuchan in Italia è un supermercato di ultra prossimità è il primo passo della convergenza di tutti i formati di Auchan Retail Italia verso un’unica insegna, come attualmente è in corso in tutti i paesi del gruppo.
 
Questo supermercato di Piacenza effettuerà a breve anche il click&collect, con ritiro della spesa nel punto di vendita, in alternativa è possibile farsela portare a domicilio.
 
La location, il nuovo concept
MyAuchan è un punto di vendita cittadino di 633 m². Via XX settembre 8, è infatti in pieno centro città in una zona ricca di commerci, di residenze e di reddito.
 
Rispetto al precedente Punto Simply, è un nuovo concept, studiato appositamente, ha caratteristiche innovative, che puntano ad evidenziare l'offerta di circa 8.000 referenze. L’assortimento è stato messo a punto con una revisione delle categorie per ottimizzare le gondole di 1,85 mt (più le riserve in alto, che saranno chiuse da cartelli di comunicazione, come ha insegnato Leroy Merlin) in altezza e in estensione. Le gondole hanno un polmone a terra per la pulizia dei pavimenti.
 
Il ruolo della stagionalità e del territorio
L'attenzione ai freschi è il cuore dell’offerta del punto vendita, già all'ingresso, con l'ampia area per la frutta e verdura di stagione, segue la gastronomia, con prodotti del territorio e piatti pronti da consumare anche sul posto, un assortimento completo di pesce fresco con arrivi giornalieri e un reparto carni con prodotti tradizionali e pronti da cuocere.
 
Un altro punto di forza è l’assortimento dedicato ai nuovi trend di consumo, dai prodotti senza glutine, senza lattosio, per il controllo del colesterolo, per stare in forma, ai prodotti vegani e vegetariani, biologici e ricchi di fibre. E’ possibile scegliere anche i prodotti della tradizione locale oppure i “Sapori dal mondo”, tutto questo senza dimenticare la varietà, la qualità e la convenienza dei prodotti a marchio Auchan, che coprono gran parte dei bisogni alimentari. È attivo anche uno spazio per gli acquisti di prodotti sfusi a peso, garantiti da apposite filiere.
 
L’angolo ristoro e le ricariche per gli smart phone
Per un piccolo break, MyAuchan propone un’area attrezzata, Break, con caffè, tablet per navigare in internet, un televisore dedicato alle news quotidiane e il free wifi e la seconda possibilità di ricaricare il proprio smart phone. Il supermercato si trasforma: non è più soltanto il luogo dove fare la spesa, ma diventa un punto di appoggio utile per prendersi un momento di pausa con tranquillità, informarsi sulle novità grazie agli schermi digitali.
 
E’ possibile anche gustare il pranzo o uno spuntino direttamente al punto vendita oppure portarlo a casa, grazie all'ampia offerta di spremute fresche, insalate, piatti caldi, ma anche sushi e tante proposte di nicchia della gastronomia. Sono disponibili menù ed offerte convenienti come quella che propone un panino e una bibita a 4 euro, una piadina e una birra a 5 euro, un box di fritto misto con una bibita a 2,70 euro, fino al menù completo con parmigiana o lasagne, bibita, dolcetto e macedonia a 4,90 euro.
 
Il concetto è quello del punto di vendita multiservizio: oltre a mettere a disposizione prodotti alimentari e non alimentari per la spesa di tutti i giorni, rivoluziona anche le modalità con cui si può vivere l'esperienza dell'acquisto. In MyAuchan è possibile, ad esempio, stampare fotografie da cellulare e tablet (pagandole alle normali casse della barriera di uscita), acquistare biglietti su ticket one, prenotare la torta di compleanno e tagli particolari di carne o pesci di grande dimensioni per risolvere la propria cena a casa. Nell’area Break è attivo un caffè Nespresso, come negli altri punti di vendita francesi, frutto evidentemente di un accordo fra Auchan e Nespresso.
 

 
Il ruolo delle casse assistite
Oltre alla presenza di quattro CassaAmica self service che accelerano la fase di pagamento, il nuovo supermercato permette la consegna a domicilio, accetta i buoni pasto e ogni martedì applica il 10% di sconto su tutta la spesa per gli over 65 anni, che possono ritirare facilmente la propria carta 65+.

Il supermercato è dotato anche di casse a servizio. Per far stare 4 casse self service e 4 casse a servizio in uno spazio ristretto, gli architetti devono aver lavorato non poco. Sono sparite le avancasse come le conosciamo e le parti rimanenti sono state alloggiate sotto i quattro pianali delle casse servite. Lo spazio delle casse, così ripartito, come si vede anche nel filmato, è cruciale oggi e nel futuro perché la cassiera avrà il compito di interloquire con il cliente e farà la differenza, importantissima, con gli e-tailer.
 
Toilette su richiesta.
 
Lo scontrino medio e i prezzi
Secondo stime di RetailWatch lo scontrino medio può avere una forchetta da 11 a 14 euro. L’azienda stima che, dopo un mese di chiusura per il rinnovo dei locali, la clientela sia cresciuta del 7% più rispetto al precedente Simply.
 
Auchan ha scelto l’evidenziazione dei prezzi e-link, con una simil stampa come i prezzi odierni, ma elettronici a 2 colori e con diverse possibilità di personalizzazione per reparto o promozione.
 
La sostenibilità di My Auchan, via XX settembre 8, Piacenza

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà               3
Distintività e rilevanza versus i competitor                   4
Rapporto experience-prezzo                                         3
Sostenibilità                                                                    4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione       3
Creazione di una community                                         3
Trasparenza                                                                   3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 
My Auchan in Francia
Questo supermercato è il primo passo della convergenza di tutti i formati di Auchan Retail Italia verso un’unica insegna, come attualmente è in corso in tutti i paesi del gruppo. 
Rue de Vaugirard e  rue de Ménilmontant, a Parigi, sono le due location scelte da Auchan per convertire in My Auchan, quindi negozi di vicinato, due precedenteiA2Pas (visitati anche da RetailWatch in passato). I due negozi (Fonte: Lineaires) sono fra loro diversi, come lo saranno anche i prossimi My Auchan italiani anche se con un’una sola insegna e l’esplosione comune della MDD, le marche del distributore. La differenza nei freschi la faranno gli stagionali e i prodotti locali. Da segnalare a Parigi gli approfondimenti per la prima colazione con la croissanterie, gli snack e e le insalate per il pranzo e i piatti pronti e le pizze per la sera.
In rue de Ménilmontant, la parte di prodotti sciolti è più ampia che nell’altro negozio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.