ODS Store: 43 negozi da GSS e un presidio in Pzza Duomo a Milano

Data:


ODS Store: 43 negozi da GSS e un presidio in Pzza Duomo a Milano

Gennaio 2018. RetailWatch si era già occupato di ODS Store con l’apertura di Buccinasco (Mi) con l’insegna Outlet dolciario nel novembre del 2013.
 
Ne è passata di acqua sotto i ponti perché oggi, con insegna ODS Store conta 43 negozi, uscendo  dalle sue zone storiche Bergamo e Brescia per arrivare a Milano con addirittura 3 negozi nello spazio di 800 mt: a quello storico di via Torino si è affiancato quello di piazza del Duomo e adesso un ulteriore pdv in via Mazzini, vista Duomo.
 
Non contenta di queste aperture ODS ha aperto a Roma in via del Tritone.
 
Alcune delle location occupate sono state lasciate sfitte perché non remunerative, ma l’offerta di ODS ha cambiato la pedonabilità commerciale in diverse aperture.
 
Pzza del Duomo angolo Arcivescovado è stata scartata da molti retailer in passato perché non proprio centrale nella piazza e nella antistante cso Vittorio Emanuele. Eppure anche questa location ha cambiato gli spazi commerciali antistanti.
 
La formula
È fatta di un mix di marche-prodotti del cioccolato (tavolette, praline e altri elaborati con diversi brand dell’IDM, da Lindt a Perugina, in diverse confezioni e anche sciolti), seguono gli snack dolci, quelli salati, i prodotti da forno, fino a vini e liquori e adesso anche allo scatolame.
 

 
Le stesse IDM hanno capito che la formula si sviluppa e hanno deciso, così come documenta RetailWatch di fare addirittura prodotti in esclusiva.
 
In via Mazzini è stato aperto un corner per Sweet Roll, di varia natura e lavorazione con un addetto che è diventato a sua volta experience e demonstration value.
 
Lo scontrino medio, nonostante i prezzi unitari bassi, è elevato, 8 euro, con un mix di promozioni che nemmeno Autogrill ha pensato. Nelle promozioni il prezzo elevato è poi tagliato da prodotti gratis, come nel caso delle tavolette Lindt.
 
Vige l’acquisto di impulso, non di certo del bisogno, e i clienti sono contornati da comunicazione che inneggiamo all’amore, alla felicità e alla qualità, oltre chè al sogno.
 
Da quest’anno è possibile acquistare on line con spedizioni in tutta Europa, anche un numero significativo di cesti personalizzati dal cliente.
Nonostante la presenza del Duomo, e il suo significato, ODS ha scelto di rimanere aperto il 25 dicembre tutto il giorno fino alle 21. È un passaggio chiave in una giornata di passeggio con tutti i negozi chiusi nel centro di Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?