Oggioni: i senior? Ragazzi di sessant’anni

Data:

Oggioni: i senior? Ragazzi di sessant’anni

Aprile 2013. Si è tenuto a Milano il terzo di tre convegni, organizzati da CDV Conference in collaborazione con RetailWatch. È stato dedicato ai senior, al loro peso nella società italiana, alle trasformazioni che stanno subendo o intraprendendo. Pubblichiamo una sintesi della relazione di Enrico Oggioni, esperto di risorse umane e scrittore. Ha pubblicato per Mondadori I ragazzi di sessant’anni. Ha fondato il sito iragazzidisessantanni.it

Figli della rivoluzione demografica e beneficiari  del progresso medico: sono tantissimi
• 20 milioni over 55 (11 donne e 9 uomini)

• circa 14 milioni tra i 55 e i 74 anni

• In Italia tra i più longevi al mondo: – speranza di vita media alla nascita: ca. 82 anni – per le donne ca. 5 anni più degli uomini – per i laureati ca. 6 anni più degli altri – speranza vita residua a 65 anni: U18,4 – D21,9

• Invecchiamento della società italiana: – oggi 1 ultra 65enne ogni 5 persone – proiezione al 2030: 2 su 5 – proiezione al 2060: 3 su 5

Per la prima volta nella storia dell’umanità:
. viviamo così a lungo,
. stiamo mediamente in salute fino a tardi. Limitazione di autonomia statisticamente dopo gli anni ’80,
. siamo consapevoli di questa opportunità.

Non c’è un nuovo modello, forse non ci sarà più.
Vincono le storie di vita personale e la soggettività: età biologica, età sociale, età culturale, legale, ecc.

. Convenzione anagrafica:
–    i nuovi senior sono le persone tra i 55 e i 75 anni,
–    la vecchiaia vera arriva dopo,
. Età soggettiva:
–    entri nella nuova fase di vita in base ad eventi marcatori (lavorativi, famigliari, fisici) diversi da persona a persona,
–    esci da questa fase di vita quando perdi autonomia.

Sono una generazione apripista
. da giovani: protagonisti di cambiamenti politici, culturali, valoriali,
. da senior: protagonisti e testimoni delle due principali rivoluzioni in atto, quella demografica e quella tecnologica.

Le identità rifiutate dai senior, ecco alcune testimonianze:
. “Persona di terza età”: quelli con il bastone, quelli boring, definizione detestabile, associo qualcuno di 80 anni, chi la usa si dovrebbe vergognare.
. “Vecchio”: non mi riconosco, dirmi vecchia sarebbe come dire a me che sono bionda a me che sono mora, mi da fastidio, non si avvicina al mio vissuto.
. “Anziano”: ti fa pensare alla casa di riposo, anziana è mia suocera che ha 85 anni e non è più lucida, l’anziano è una persona rallentata, io non sono rallentato,
. “Pensionato”: mi da fastidio, mi da molto fastidio, non lo sopporto, mi irrita.

Esigenze comuni ai senior:
. Mettersi a riposo non è più un modello, anche se il tasso di natività fra i 55 e i 64 anni è ancora al 57% (dato del 2012) e ci sono forti proteste per l’allungamento dell’età pensionabile.
. I senior hanno bisogno di leggerezza, indipendenza e libertà, dopo una vita di impegni e responsabilità
. Hanno una forte consapevolezza alimentare.
. Molto attenti alla salute e alle esigenze fisiche.
. Potere d’acquisto abbastanza elevato ma minacciato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.